Cinque libri per conoscere (e comprendere) il Giappone

Un viaggio in Giappone è il sogno della tua vita? Ecco cinque letture affascinanti per immergersi nella cultura, la storia, gli usi e i costumi del paese del Sol Levante

Per molti viaggiatori, il Giappone e l’immersione nella millenaria cultura nipponica (da Nippon, l’altro nome per indicare il paese che significa “origine del sole”) sono il viaggio della vita. Il lungo tragitto che si prospetta per arrivare dall’altra parte del mondo è solitamente qualcosa di premeditato e sognato da mesi, se non addirittura da anni per chi sogna non solo di vedere, ma di provare a capire qual è la lunga serie di tradizioni e concetti spirituali che animano la vita dei giapponesi.

Cinque consigli di lettura sul paese del Sol Levante

Comprendere bene le abitudini e i costumi tipici del Sol Levante, caratterizzati dal complesso equilibrio tra ritualità e modernità, non è un’impresa così immediata, soprattutto per noi visitatori occidentali. Al contempo, un viaggio in Giappone alla scoperta della sua storia, del suo unico stile di vita e dei suoi luoghi magici, dalle metropoli iper-tecnologiche ai panorami naturali più incontaminati dell’arcipelago, può essere una straordinaria avventura. E per avere un assaggio di tutto questo, da gustarsi comodamente dalla poltrona di casa, ecco cinque libri sull’enigmatica cultura nipponica!

In primo piano una pagoda giapponese e sullo sfondo il monte Fuji innevato con sotto una città giapponese
Foto Unsplash | @DavidEdelstein – spraynews.it

1. Tokyo tutto l’anno – Laura Imai Messina

Quando è partita per il Giappone, la scrittrice di questo libro non avrebbe mai pensato di restarci. Si era recata a Tokyo per imparare e approfondire una lingua affascinante come il giapponese, ma appena arrivata là si è letteralmente innamorata di quel luogo e del suo rispettoso spirituale per le tradizioni e per il prossimo. In questo libro, Laura Messina racconta cosa significa per un europeo arrivare in Giappone e finire per restarci, perché, nonostante le sembianze di una metropoli, è difficile rimanere indifferenti davanti alle storie, i racconti e le leggende che abitano Tokyo.

1. Autostop con Buddha – Will Ferguson

Questo è il racconto di un viaggio in autostop attraverso il Giappone seguendo il flusso, da sud verso nord, della fioritura del ciliegio, l’albero di culto nazionale. Will Ferguson, l’autore, intraprende questa avventura per scoprire di più su un Paese che già conosce ma che vuole vivere più intensamente, a partire dalla conoscenza “accidentale” di chi lo abita. Ne esce un racconto esilarante, che offre un ottimo spunto per iniziare a conoscere un luogo lontano con il filtro di un occidentale, che percepisce il Giappone con la stessa lontananza con cui lo percepiremmo noi.

2. I love Japan – La Pina

Chi non avrebbe voglia di farsi un viaggio con la voce accogliente che sente tutti i giorni in radio? È proprio la celebre voce narrante della speaker più amata di Radio Deejay, la Pina, a portarci in giro per il Giappone nelle pagine di uno dei suoi tanti libri sull’argomento, intitolato semplicemente “I love Japan”. La Pina conosce profondamente la cultura nipponica, perché è un viaggio che pianifica e si gusta ogni anno da quando aveva dodici anni, prima con la famiglia, ora con i suoi altri cari. Oggi è un’esperta della passione occidentale per il Giappone e in questo libro, suddiviso in tanti brevi capitoli che corrispondono a tappe del paese da visitare, ognuna caratterizzata da una specifica usanza, ci porta a scoprire i luoghi (anche quelli meno turistici), gli usi e i costumi di un popolo da cui è difficile non rimanere affascinati.

4. Il piccolo libro dell’ikigai – Ken Mogi

Ecco il primo libro di questa lista che arriva da un punto di vista interno al Giappone. Ken Mogi è un ricercatore giapponese – specializzato nelle neuroscienze – e in questo volume porta il lettore nella sua terra raccontando la tradizione dell’Ikigai, ossia quella dottrina che permette di vivere in armonia e dà la forza, a chi la segue, di alzarsi al mattino con un’altra consapevolezza. Raccontando la storia di Jiri Ono, chef stellato Michelin che anche nella sua cucina riporta questo credo, l’autore ci narra i cinque principi fondamentali del celebre stile di vita, ed è un libro interessante per capire una tradizione e un approccio totalmente diverso da quello occidentale alla realtà, a partire dalla quotidianità.

5. Il libro del tè – Okakura Kakuzo

Non poteva mancare in questa lista uno dei libri più famosi sul Giappone, nonché uno dei più tradotti in tutto il mondo. Il libro del tè, scritto ormai più di cento anni fa dal suo autore, è divenuto negli anni un classico dell’incontro tra Oriente e Occidente. Nonostante il titolo, non va considerato un manuale sul tè. È piuttosto un’ode molto elegante alla cultura, all’estetica, allo spirito del tè quale simbolo e paradigma dell’anima asiatica. Venne scritto da un appassionato ricercatore giapponese, allo scopo di rinnovare e diffondere i valori dell’Oriente nel momento in cui il suo stesso paese sembrava volerli rinnegare per quelli occidentali.

Persone sedute sul tatami che fanno la cerimonia del té giapponese vestite con dei kimoni da interno
Foto Pexels | @RyutaroTsukata – spraynews.it
Gestione cookie