E’ in arrivo un’eclissi che farà la storia: cerchiamo di scoprire perché si verificherà e quale data faremmo bene a segnare sul calendario
Come tutti noi possiamo facilmente immaginare, quando parliamo di un’eclissi facciamo sempre riferimento a un evento che tutti noi dovremmo segnare nel calendario proprio con l’obiettivo di non perdercela per nessun motivo. Si tratta, insomma, di un evento da sempre capace di toglierci il fiato con la sua meraviglia ed eccezionalità: in questo caso, inoltre, potremo assistere un totale oscuramento del Sole.
Attenzione però, perché oltre che eccezionale, l’evento sarà infatti anche molto breve: durerà infatti solo 4 minuti con la possibilità di estendersi di 28,2 secondi in Messico. Sebbene ci possa sembrare poco, in realtà, proprio questi numeri la rendono una delle eclissi più suggestive e anche lunghe a cui siamo mai andati incontro. Ma cerchiamo adesso di scoprire di più su questo fenomeno così spettacolare.
Eclissi totale, cosa ci aspetta
Ebbene sì, per tutti gli appassionati di astronomia ma non solo (anche, infatti, per tutti coloro che in realtà non aspettano altro che di poter vivere un momento indimenticabile e che rimarrà nella storia) è arrivato il momento di segnare una data molto importante e anche imminente all’interno del proprio calendario. Stiamo parlando proprio dell’8 Aprile, giorno in cui infatti si verificherà in modo sorprendente un’eclissi totale di Sole.
Per quanto riguarda, invece, l’orario: il fenomeno in questione avrà inizio alle 0re 15.42 del fuso orario in cui si terrà ma per poterla davvero vedere sarà necessario aspettare almeno un’ora. Si tratterà, come possiamo facilmente immaginare, di uno scenario a dir poco irripetibile e soprattutto magnifico nella sua eccezionalità. Ma cerchiamo di scoprire di più su questo evento: continuate a leggere insieme a noi. Ma cerchiamo adesso di capire chi saranno, nello specifico, i fortunati che potranno godere di questo evento irripetibile. E cominciamo subito col dire che, purtroppo, questa specifica eclissi non sarà in realtà visibile dall’Italia a occhi nudi.
L’unica possibilità a nostro favore, dunque, è quella di affidarci a delle dirette streaming, che grazie alle tecnologie di cui disponiamo oggi giorno sono sempre più sofisticate e dunque potranno permetterci di godere di questo spettacolo in modo un po’ alternativo ma ugualmente molto suggestivo. Insieme all’Italia, inoltre, anche la maggior parte dell’Europa rimarrà esclusa da questo accadimento, fatta esclusione per le Azzorre; Spagna Portogallo e Inghilterra invece potranno goderne solo in modo parziale. Per finire, a poterne invece godere in modo totale e anche molto fortunato saranno gli Stati Uniti ma, con più precisione, il trittico formato da: il Canada, gli USA e il Messico.