Clamoroso dalla Spagna: Carlo Ancelotti denunciato da alcuni tifosi

A denunciare il tecnico del Real Madrid sono stati i piccoli azionisti del Valencia. Il motivo? Le parole di Ancelotti a seguito degli insulti razzisti ricevuti da Vinicius al Mestalla lo scorso 21 maggio, in occasione della partita della Liga.

Carlo Ancelotti denunciato da un gruppo di tifosi. La notizia clamorosa arriva dalla Spagna e nello specifico da Valencia. Lì il tribunale locale ha ammesso la denuncia presentata dall’Apavcf, l’Associazione dei piccoli azionisti del Valencia. Il motivo? Le parole pronunciate dal tecnico del Real Madrid al termine della gara della Liga del 21 maggio 2023 tra il Valencia e le merengues.

Carlo Ancelotti denunciato dai tifosi del Valencia

La gara in questione non è stata una partita qualsiasi, ma la sfida del caso Vinicius. In quell’occasione, infatti, scoppiò un vero e proprio caso internazionale a causa degli insulti razzisti ricevuti dal calciatore del Real Madrid. “Se a un giocatore gridano ‘scimmia’ e un allenatore deve pensare di sostituirlo c’è qualcosa che non va nella Liga. La Liga ha un problema. Contro il razzismo bisogna fermare le partite. Qui c’è uno stadio che grida ‘scimmia’ e la partita va fermata. È ciò che ho detto all’arbitro. Lui mi ha risposto che bisogna attivare un protocollo, ma quale protocollo… Non ci sono però. Uno stadio al completo ha proferito insulti razzisti. La partita andava fermata perché non era una persona che è impazzita, è stato tutto uno stadio ad impazzireQuesto dichiarò allora, al termine della gara, Carlo Ancelotti. Parole che gli sono costate una denuncia.

Mestalla, lo stadio del Valencia
Immagine | Unsplash @Guzman Barquin – Spraynews.it

La denuncia dell’Apavcf

Le parole di Ancelotti furono molto dure, ma dettate dalla tensione del momento. Il tecnico del Real Madrid, in seguito, si era parzialmente scusato. Scuse che, però, l’Apavcf non ha ritenuto sufficienti, decidendo di presentare una denuncia per ingiurie. “La nostra denuncia nasce dall’enorme danno che le dichiarazioni hanno causato al club e ai suoi tifosi – si legge sulla pagina ufficiale dei piccoli azionisti – Le dichiarazioni e il fatto di aver trattato come razzista l’intero Mestalla, oltre che false, hanno superato i limiti. Non su può permettere ciò che è successo e non si possono permettere queste dichiarazioni. Il nostro principale obiettivo è difendere gli azionisti, gli abbonati e tutti i tifosi del Valencia“.

Il tribunale, come detto, ha accettato la denuncia e ora dovrà chiarire se ci sono gli estremi per l’accusa ai danni di Ancelotti di un reato di ingiurie nei confronti dei tifosi del club di Mestalla.

Gestione cookie