Col cioccolato delle uova di Pasqua avanzate ho fatto questa ricetta unica

Le uova di Pasqua di cioccolato, buonissime e golose, spesso avanzano in mille pezzetti e rischiano di rimanere lì per troppo tempo: allora io ho fatto questa ricetta unica per ottimizzare gli scarti

Pasqua è appena passata e con lei i lauti pranzi e picnic tipici della ricorrenza cristiana. Le tavole degli italiani si sono riempite di ogni prelibatezze possibili rispettando le tradizioni culinarie della penisola. Come ben sappiamo ogni regione italiana ha le proprie peculiarità gastronomiche e i piatti pasquali non fanno eccezione.

Da nord a sud, passando per il centro e le isole si realizzano manicaretti differenti a seconda delle ricette tipiche del territorio. E quindi è possibile degustare l’abbacchio a Roma, la torta pasqualina in Liguria, la crescia marchigiana, il casatiello e la pastiera napoletani. Una cosa però mette d’accordo proprio tutti e sono le uova, sia quelle sode o ripiene da degustare come antipasto o finger food, sia le mitiche uova di cioccolato che allietano i palati di tutt’Italia.

Le uova di Pasqua

biscotti di cioccolato
Biscotti di cioccolato (SprayNews.it)

Le uova di cioccolato sono uno dei must delle feste pasquali. Ingolosiscono e piacciono a grandi e piccini, allietando le tavole con le loro carte colorate e le sorprese al loro interno. Ne esistono di tutti i gusti e tipologie, al latte, fondenti, alle nocciole, al cioccolato bianco con ripieni morbidi e multigusto, in un tripudio di sapori e fragranze davvero incredibili.

Noi prendiamo una ciotolona enorme e dentro spacchiamo le varie uova di tutti i gusti possibili in modo da avere sempre a portata di mano un pezzetto di cioccolato da gustare come piace a noi accompagnato dal pane, come si usava nelle merende di qualche tempo fa. In ogni momento della giornata di Pasqua e nei giorni a venire, tutti pescano dalla ciotola delle uova di cioccolato la loro porzione di cioccolato.

I biscotti con il cioccolato

Dopo le feste, però, spesso rimangono un sacco di pezzetti di cioccolato ed io per ottimizzare e non sprecare niente li recupero con questa ricetta squisita e unica dei biscotti al cioccolato, facili e veloci da realizzare. Ingredienti: 320 g di farina 00, 2 uova, 80 ml di olio di semi, 8 g di lievito in polvere per dolci, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 250 g di cioccolato.

In una ciotola versare le uova con l’olio e l’estratto di vaniglia e mescolare per bene, aggiungendo man mano la farina. Prendere l’impasto ottenuto e continuare la lavorazione su una spianatoia con le mani, aggiungendo i pezzetti di cioccolato tritati con il coltello, sino ad ottenere un composto uniforme. Coprire la palla ottenuta con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.

Dividere l’impasto in 30 palline di circa 20 g ciascuna da appiattire e inserire poi all’interno un pezzetto di cioccolato, prima di chiudere la pallina. Sistemare i biscotti così fatti su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 170 gradi con la funzione ventilata per circa 15 minuti. Quando i biscotti risultano dorati in superficie togliere dal forno e lasciare raffreddare. Ecco i biscotti al cioccolato delle uova di Pasqua pronti da servire. Una vera bontà golosa.

Gestione cookie