Il colesterolo è una sostanza normalmente presente nell’organismo, ma quando è in eccesso può essere molto dannosa. Ecco come combatterlo quando ci sta facendo del male
Il colesterolo alto è una condizione che può esporre ad un maggiore rischio di contrarre malattie molto serie, che possono dunque mettere a repentaglio la nostra vita. In particolare, si è dimostrato che valori elevati di questa sostanza aumentano il rischio di andare incontro ad infarto, ictus e in generale a patologie di natura cardiovascolare.
Si tratta chiaramente di un pericolo che bisogna assolutamente prevenire sapendo nel dettaglio come intervenire. Ciò detto, di seguito vi forniremo tutte le informazioni più utili al riguardo al fine di promuovere una maggiore consapevolezza in merito alle conseguenze del colesterolo alto sulla salute.
Tanto per cominciare, è importante precisare che il colesterolo è una sostanza di per sè estremamente benefica per la salute. Essa infatti è fondamentale al processo di produzione della vitamina D, fondamentale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Inoltre, il colesterolo aiuta a rinforzare il sistema immunitario migliorando la risposta agli attacchi esterni. Ma come sempre la parola chiave è equilibrio. Quando invece ci troviamo a parlare di colesterolo alto, ecco che tutti i pro vengono meno e si parla di un effetto totalmente opposto sul nostro benessere.
Prima di cominciare con lo svelarvi gli accorgimenti da mettere in atto per prevenire ogni problema, è importante sottolineare che ad influire possono essere fattori genetici. In particolare, la capacità dei geni di metabolizzare il colesterolo infatti dipende dalla nostro DNA, fin dalla nascita.
Fatta questa premessa, gli esperti consigliano di prestare attenzione innanzitutto allo stile di vita. Nello specifico, è da evitare una vita sedentaria in quanto finisce per influire in maniera negativa sul metabolismo dei grassi, favorendone l’accumulo nel sistema cardiovascolare.
Occhio anche all’alimentazione che non deve essere ricca di grassi trans che difatti comportano un aumento dei livelli di colesterolo all’interno del sangue. In particolare, si sconsiglia di consumare in maniera eccessiva i cibi fritti, la carne rossa, i latticini e i dolci preconfezionati.
Sempre in riferimento allo stile di vita, è assolutamente vietato fumare. Questo vizio danneggia le arterie e le loro pareti, favorendo l’accumulo di colesterolo cattivo al loro interno con un rischio maggiore di formazione di placche estremamente pericolose.
In ultima analisi, gli esperti sottolineano l’importanza di mantenere il proprio peso nella norma. Patologie gravi come, ad esempio, l’obesità, infatti, espongono ad un maggior rischio di andare incontro a pericolose conseguenze per la salute.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…