Il problema della glicemia è ormai sempre più attuale e presente nella nostra società, ma come possiamo abbassarla in modo naturale?
Come tutti noi ben sappiamo, al giorno d’oggi i livelli e soprattutto gli equilibri di quelli sono i valori di glicemia è una questione che assume sempre più importanza e rilevanza in campo medico e dunque nella nostra società. Il motivo è molto semplice, ovvero quello di riuscire a evitare quanto più possibile delle complicazioni a lungo termine in caso di valori troppo elevati e che, in alcuni casi più estremi potrebbero anche incrociarsi con problematiche quali il diabete, le malattie cardiovascolari, problemi alla vista e ai nervi.
Insomma, come possiamo ben intuire, si tratta di una questione ormai sempre più attuale e soprattutto urgente. In particolar modo, però, negli ultimi tempi ci si sta concentrando sulla possibilità di riuscire a trovare delle vie concrete ma soprattutto naturali per riuscire a contrastare dei livelli alti di glicemia. Per sapere di cosa siamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Glicemia, un modo naturale per abbassarla
Cominciamo subito col dire che, se stiamo cercando dei possibili rimedi naturali che possano aiutarci a controllare e soprattutto a mantenere su livelli più sani ed equilibrati la nostra glicemia, di certo non possiamo sottovalutare proprio l’impatto che potrebbe avere su di essa la nostra alimentazione. E’, infatti, molto importanza seguire una dieta che sia equilibrata, ricca di fibre e soprattutto povera di zuccheri e grassi saturi così che non vi sia un aumento eccessivo di zuccheri nel sangue.
Un altro aspetto che proprio non possiamo sottovalutare, per quanto riguarda dei metodi naturali che possano avere un impatto sui nostri valori di glicemia, possiamo citare anche l’importanza di includere le verdure nella nostra alimentazione. Queste, infatti, sono ricche di nutrienti essenziali e fibre alimentari, soprattutto nel caso di quelle a foglia verde: in questo modo, dunque, favoriremo l’assorbimento di zuccheri nel sangue e soprattutto riusciremo a mantenere stabile per più tempo la sensazione di sazietà.
Per finire, sempre tra gli accorgimenti in ambito alimentare possiamo citare l’importanza di sostituire i carboidrati raffinati con i cereali integrali: questi, infatti, mantengono intatta la propria fibra e sono più lenti da digerire, causando per tanto un rilascio graduale di glucosio rispetto, invece, a un metabolismo più veloce e d’impatto.
Non solo alimentazione
Attenzione però, sempre tra i rimedi naturali per riuscire a controllare i propri livelli di glicemia possiamo citare altro oltre alla sola alimentazione. Di molta importanza, ad esempio, è il ruolo dell’attività fisica che potrebbe rivelarsi fondamentale per migliorare la nostra sensibilità all’insulina tramite la camminata, l’utilizzo di bicicletta o la pratica di yoga.
Cercate, dunque, si tenervi sempre in moto e di non preferire invece una vita più statica. E, per finire, un ultimo accorgimento: cercate sempre di limitare le fonti di stress dalla vostra vita, in quanto proprio l’ansia e la pressione potrebbero contribuire negativamente sulla gestione della nostra glicemia.