Come alleviare il prurito se ti ha punto una zanzara: questi rimedi casalinghi sono infallibili

Prurito quando ti punge una zanzara, come fare per rimediare? Ecco alcuni rimedi casalinghi, alcuni di questi sono semplicemente infallibili

Ora che l’estate e le temperature torride sono arrivate, è tempo di pensare ad uno dei problemi maggiori di questo periodo: le zanzare. Questi fastidiosi insetti tendono a gironzolarci intorno e a pungerci in tutte le parti del corpo, provocando pruriti e bolle antiestetiche. Come fare per risolvere? Uno dei rimedi più efficaci è senza dubbio l’installazione di zanzariere.

Oppure l’accensione del climatizzatore, tenendo le finestre chiuse e quindi non permettendo alle zanzare di entrare in casa. Ma c’è anche chi si affida al caro vecchio zampirone o alla citronella, con sostanze che tendono ad allontanare gli insetti. Ma non è finita qui, perché dovete sapere che ci sono alcuni rimedi casalinghi che sono utilissimi nel caso vi abbiano punto e vogliate alleviare il prurito.

Alleviare il prurito delle zanzare, provate questi rimedi casalinghi

Per tenere lontane le zanzare o alleviare il prurito nel caso vi abbiano punto, dovete sapere che ci sono alcuni rimedi casalinghi che sono molto semplici da applicare ed incredibilmente efficaci. Provateli subito e così non dovrete più temere nulla, le zanzare non saranno più un problema.

Niente più prurito di zanzare con questi metodi naturali
Zanzare e prurito, così alleviate il dolore – Spraynews.it

Tra i migliori rimedi naturali, vi consigliamo innanzitutto di disinfettare la puntura con acqua ossigenata. Oppure sfruttare uno spicchio di limone, utile per ridurre il gonfiore. Sempre gettonate le foglie di aloe o il ghiaccio, che servono ad eliminare il prurito.

Parlando di prevenzione, invece, occhio innanzitutto all’abbigliamento. Le zanzare sono infatti attirate principalmente dagli abiti scuri. E poi anche le condizioni della pelle, col sudore che è una calamita per questi insetti. E ovviamente state il più lontano possibili dalle zone umide e paludose.

Potete anche provare con dei repellenti, ingredienti e profumi che le zanzare odiano. Per esempio il caffè, con anche il fondo della moka che potrebbe bastare. Ottimo anche il limone con l’aceto, rendendo l’odore più gradevole per noi ma letale per loro. E poi cipolle, piante e catambra, tutti aromi letali per gli insetti. Infine gli oli essenziali, come possono essere la citronella, la menta e l’eucalipto. Mettendo in pratica tutti questi rimedi casalinghi, terrete lontane le zanzare o – in caso di puntura – potrete alleviare il prurito e il dolore in tempo zero. Nulla di più semplice, ora potete godervi la vostra estate.

Gestione cookie