Come+conservare+l%26%238217%3Baglio+per+non+farlo+germogliare%3A+il+trucco+innovativo
spraynewsit
/come-conservare-laglio-per-non-farlo-germogliare-il-trucco-innovativo/amp/
Attualità

Come conservare l’aglio per non farlo germogliare: il trucco innovativo

Come conservare l’aglio per non farlo germogliare: con questo trucco super innovativo non sbaglierai più nulla a casa tua!

L’aglio è uno dei prodotti più consumati al mondo: in Italia, questo favoloso ortaggio viene utilizzato come condimento. Tantissime ricette cominciano proprio con la preparazione del bulbo in questione: friggendolo nell’olio, si diffonde in casa un odore alquanto particolare. Al giorno d’oggi, fare la spesa è diventato un’impresa: molte famiglie preferiscono farla una volta a settimana per comodità. Al supermercato o nei negozi di fiducia il rischio di esagerare è dietro l’angolo: spesso e volentieri, vengono acquistate quantità maggiori per paura di terminare le scorte nel corso della settimana.

Chi deve acquistare l’aglio, ad esempio, mette nel carrello diversi pezzi per portarlo poi nella propria dispensa. Tale ortaggio appartiene alla stessa famiglia delle cipolle (conosci il trucco degli agricoltori per conservarlo?) e presenta il medesimo problema: giorno dopo giorno, tende a fiorire e a formare germogli. Per evitare questo problema devi assolutamente imparare questo trucchetto innovativo.

Come conservare l’aglio per non farlo germogliare: trucchetto innovativo

Spicchi di aglio – Spraynews.it

Per conservare l’aglio non servono procedimenti difficili: il bulbo va messo in un luogo fresco, asciutto e areato. Evitate di metterlo però nel frigorifero: l’umidità favorisce l’insorgere di muffe. Scegliere quindi un posto fresco dove non arrivino i raggi solari: conservando perfettamente il cibo, è possibile non fare sprechi. Adesso vi sveliamo anche un trucchetto innovativo. Se non avete molto spazio, separate gli spicchi e riponeteli in sacchetti destinati al freezer. Per comodità, potete addirittura tagliare o tritare gli spicchi in questione.

Per avere un condimento ancora più buono potete frullare gli spicchi d’aglio con l’olio extravergine d’oliva e conservare in contenitori ermetici il prodotto ottenuto. Per circa 6-7 mesi, avrete a disposizione l’aglio in condizioni perfette. Un bulbo intero, senza alcuna tecnica di conservazione, può durare circa due mesi. Una volta aperto, tuttavia, dovrete consumare gli spicchi entro quindici giorni. Con piccoli accorgimenti, direte addio ad inutili sprechi di soldi e riuscirete a consumare ogni singolo centimetro dell’aglio acquistato. Nel 2023, con l’inflazione alle stelle, anche i prezzi dell’aglio sono pericolosamente saliti: l’Argentina, ad esempio, ha previsto un aumento del 50%. Il prezzo dell’aglio cinese, invece, è aumentato del 55%. Ancora una volta, in un clima simile, è bene ribadire l’importanza di non sprecare gli alimenti.

Francesco DAndolfo

Recent Posts

Droga della risata, cos’è e perché è pericolosa

Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…

3 giorni ago

Aborto, in Florida il referendum non raggiunge il quorum

Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…

2 settimane ago

In Indonesia ha eruttato il vulcano Lewotobi Laki-Laki: almeno 10 persone hanno perso la vita

L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…

2 settimane ago

Spagna, il bilancio degli alluvioni che hanno travolto Valencia è grave

Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…

3 settimane ago

Elezioni in Georgia, la Nato esprime preoccupazioni su presunte irregolarità

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…

3 settimane ago

Ilaria Salis, l’Ungheria ha richiesto la revoca dell’immunità parlamentare

Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…

1 mese ago