Come consumare molto meno con il climatizzatore: il trucco è da urlo

Con questo caldo come è possibile consumare meno con il condizionatore? Ecco il trucco che in pochi conoscono

Il caldo di questi giorni ha davvero resto l’estate molto dura. Sebbene da inizio agosto le temperature siano scese, sono restate molto alte in diversi luoghi del Paese, rispetto alle temperature della media stagionale, alternando inoltre eventi estremi di diversa natura, spaccando in due l’Italia. E trovare un modo per poter trovare un po’ di fresco, di certo non è semplice se in casa non abbiamo un ventilatore o almeno un condizionatore. La paura di tanti italiani però, nell’utilizzo massiccio dei condizionatori, è legata ai consumi.

Sono stati frequenti, in particolare alla fine del mese di luglio, tantissimi blackout dovuti a sovraccarichi di energia, dovuti soprattutto all’utilizzo massiccio dei condizionatori. La preoccupazione principale però è data dalla paura di consumare troppo. Eppure, nonostante il suo continuo utilizzo, esiste un trucco da urlo che permette di consumare molto meno con il climatizzatore e poterlo utilizzare, quindi, in tutta tranquillità. Ecco di cosa si tratta.

Senza climatizzatore risulta davvero difficile resistere in casa alle alte temperature. Gli ambienti diventano di fuoco ed è davvero complesso rinfrescare un po’ l’aria. Al giorno d’oggi, i climatizzatori devono rispettare la normativa vigente e per un corretto funzionamento devono avere un’attenta manutenzione periodica, che riguarda principalmente la pulizia dei filtri dell’aria. Dopodiché, il problema principale diventa quello legato ai consumi.

Come consumare meno con il climatizzatore

Non è insolito, infatti, che l’utilizzo del climatizzatore abbia poi un peso notevole in bolletta. Questo aspetto però è anche dato dal fatto che il nostro utilizzo non sempre è corretto. Alcune azioni favoriscono i consumi eccessivi, come spegnere e accendere continuamente la macchina, e portarlo sempre al minimo della temperatura. Ma qual è il trucco corretto che ci consente di risparmiare sull’utilizzo del climatizzatore? Questo segreto ha dimezzato tantissime bollette di numerosi utenti.

consumare meno con il climatizzatore
Come consumare poco in bolletta con il climatizzatore – spraynews.it

Accendere e spegnere il climatizzatore di continuo non è proprio il massimo, così come portarlo al minimo della temperatura, generalmente 16°, che richiede uno sforzo maggiore e continuo dell’apparecchio. L’ideale sarebbe tenere una temperatura costante per tutto il giorno. infatti, è consigliato creare una escursione termica tra interno ed esterno massimo di 6 °, non di più, in questo modo le fatiche del condizionatore saranno minori.

Tenere costantemente la temperatura impostata, e con questa differenza dall’esterno, consentirà al climatizzatore di utilizzare l’inverter, ovviamente a patto di possedere questa tecnologia, riducendo di fatti i giri del motore e consumando molto di meno. Ma c’è di più, in questo modo è possibile tenere il clima acceso anche per più ore, ad una temperatura costante riducendo di molto i consumi. È quindi un falso mito che i condizionatori consumano tanto, tutto è commisurato al modo in cui si utilizzano, aspetto che vale fondamentalmente per ogni apparecchio elettrico che utilizziamo.

Gestione cookie