Il metodo infallibile per creare un indirizzo e-mail usa e getta dove riversare tutti i messaggi di spam e pubblicità. I dettagli.
Molte volte, per accedere ad un sito web, ci viene richiesto di fornire il nostro indirizzo email. Questo rappresenta un problema perché spesso chi gestisce il sito potrebbe farne un uso non proprio corretto, ad esempio vendendo i nostri dati a degli spammer.
Per evitare il verificarsi di una situazione di questo tipo, esistono diverse soluzioni, tra le quali quella di creare un indirizzo email temporaneo, comunemente chiamato “usa e getta”. Si tratta di un servizio gratuito online che fornisce caselle email temporanee senza bisogno di registrazione o di inserimento dei nostri dati personali.
Come creare una mail usa e getta
Ci sono diversi servizi tra cui scegliere, tra i quali Guerilla Mail, YOPmail e Temp Mail, solo per citarne alcuni. Ognuno di essi ha caratteristiche uniche, ma tutti offrono la stessa funzionalità: creare un indirizzo email temporaneo per accedere in sicurezza ad un sito web senza dover fornire il proprio indirizzo email principale.
Guerilla Mail, ad esempio, offre caselle di posta elettronica temporanee con durata massima di un’ora, e che vengono eliminate automaticamente una volta scadute. YOPmail, invece, permette di scegliere tra diversi suffissi per la casella email temporanea, come nome@mega.zik.dj, nome@courriel.fr.nf e nome@nospam.ze.tc. Temp Mail, infine, offre la possibilità di cambiare l’indirizzo email temporaneo assegnato.
Molti di questi servizi per la creazione di email temporanee sono disponibili anche sotto forma di applicazioni per smartphone, come Temp Mail – E-mail Temporanea, disponibile per Android, e Guerrilla Mail, disponibile per iOS.
In questo modo, potremo accedere in sicurezza ai siti web senza fornire il nostro indirizzo email principale. Ricorda però che queste caselle email non devono essere utilizzate per la gestione di messaggi importanti, come la gestione delle finanze personali, in quanto non sono sicure al 100%.
Tuttavia, è sempre bene ricordare che questi servizi non offrono la stessa sicurezza di un account email reale e non dovrebbero essere usati per lo scambio di informazioni sensibili o importanti. Inoltre, le email temporanee hanno un limite di tempo di validità e potrebbero risultare indisponibili proprio quando ne abbiamo bisogno.
Va inoltre sottolineato che alcuni siti web potrebbero non accettare indirizzi email temporanei perché li considerano poco affidabili. In questi casi, sarà necessario utilizzare un indirizzo email tradizionale per la registrazione. Creare un indirizzo email temporaneo può rappresentare un modo efficace per proteggere la propria privacy online.