Hai paura di non sapere come comportarti se un cane ti attacca? Ecco quello che devi fare per salvarti la vita.
Il cane è il migliore amico dell’uomo, su questo non ci sono molto dubbi. I nostri amici a quattro zampe si sono evoluti per essere compagni fedeli, facili da educare e persino da addestrare per aiutarci in molte cose – persino come terapia psicologica. Tendenzialmente un cane domestico è un animale sicuro, che difficilmente attaccherà il padrone, la mano che lo nutre e che gli dà amore, protezione e casa. Ma purtroppo le cose non vanno sempre per il verso giusto.
Si tratta pur sempre di animali, con un istinto molto forte, che non è mitigato dalla ragione come può essere – o dovrebbe essere per gli esser umani. Se provocati, se non educati correttamente, se spaventati o attivati da qualcosa, anche i cani possono attaccare ferocemente. E per quanto si tratti di animali docili, alcune razze possono uccidere un essere umano in pochi minuti. Come fare per difendersi dall’attacco di un cane arrabbiato?
Come difendersi dall’attacco di un cane feroce: tutto quello che devi fare per non rischiare la vita
Quando ci dobbiamo difendere da un cane arrabbiato e che ci sta attaccando, ci si pongono diversi scenari di fronte e vanno affrontati con cura e con diversi metodi. Innanzitutto, le cose cambiano a seconda se il cane ci abbia già morso oppure no. E questi due casi apparentemente simili, sono in realtà molto diversi tra loro e hanno bisogno di reazioni diverse anche da parte nostra.
Nel caso in cui stai camminando per la tua strada e ti stai facendo i fatti tuoi e improvvisamente vedi un cane che ti corre incontro magari abbaiando ferocemente e con fare aggressivo, la prima cosa da fare è non correre per nessun motivo. Ti metteresti già nella situazione di preda e il cane di predatore e non farai altro che farti rincorrere ancora più velocemente. E fidati che non riuscirai a seminarlo!
@cicciomuscara08Consigli su come difendersi da un cane♬ suono originale – TARLO053ALLEGRO
Quello che devi fare è stare fermo, con il corpo rivolto verso il cane, proteggendo il corpo con le tue braccia, ma senza fare movimenti inconsulti o cercare di spaventarlo muovendo le braccia. Otterrai l’effetto contrario. Quello che devi fare è ignorare la sua rabbia. Non sfidarlo, non guardarlo dritto negli occhi, proteggi il collo e il ventre ma sostanzialmente rimani calmo, per quanto puoi.