Le scarpe in lavatrice possono essere lavate ma solo se lo fai nel modo giusto. Scopri, ad esempio, questo metodo grazie al quale usciranno come nuove.
Di recente sui social è apparso un post in cui un influencer decide di prendersi cura delle proprie sneakers utilizzando dei prodotti specifici che gli permettono passo dopo passo di rinfrescare e pulire a secco la scarpa senza dover fare il passaggio in lavatrice. Questo post è stato un aspetto peculiare perché ha dato adito ad altri utenti di dire la propria sulla materia.
Molti hanno affermato di come sia sbagliato mettere le scarpe in lavatrice perché la calzatura si può deformare o semplicemente perché la lavatrice si può comunque rovinare. Dove sta la verità? Nel mezzo. E’ possibile prendere le scarpe e lavarle in lavatrice ma seguendo determinati passaggi per evitare così di avere degli effetti pregiudizievoli.
Lavare le scarpe in lavatrice
Ogni scarpa, ad eccezione di quelle in cashmere, può essere lavata in lavatrice. Preliminarmente occorre valutare il tessuto nonché eliminare le stringhe, i cosiddetti lacci ed ogni altro accessorio come le solette. Se poi quest’ultima è molto sporca, si può pulire in altro modo ossia procedendo in ammollo, quindi non in lavatrice.
Le scarpe vanno lavate sempre da sole quindi seguendo i programmi specifici che oggi sono molto presenti nelle lavatrici moderne. Altrimenti si consiglia di guardare l’etichetta sulla lavatrice per quanto riguarda i limiti di temperatura. Generalmente le scarpe non vanno lavate oltre 40 gradi e centrifuga maggiore di 600 giri al minuto.
Per quanto riguarda i lacci si potrebbero lavare tenendoli alle scarpe ma si consiglia sempre di toglierli e riporli in un sacchetto o in una retina appositamente studiata per separare e trattenere lo sporco da un capo all’altro. Non usate l’ammorbidente perché potrebbe andare a scontrarsi e influenzare alcune parti di materiali sintetici.
La fase dell’asciugatura
L’asciugatura va fatta in modo naturale, appena termina la fase di lavaggio vengono prelevate le calzature, vanno tenute all’aperto in una zona ventilata e non sotto la luce diretta del sole, anche perché i raggi solari diretti potrebbero far scolorire le calzature o addirittura proprio modificare la forma della scarpa stessa. Quindi una zona ventilata dove si permette di arieggiare e con la presenza del sole ma indirettamente. Sono questi piccoli accorgimenti che potranno veramente fare la differenza.