Quando portiamo a casa la frutta, acquistata al mercato o al supermercato, occorre lavarla per eliminare tutti i pesticidi presenti.
La prudenza non è mai troppa, per questo motivo, quando acquistiamo frutta fresca e la portiamo in casa, è bene lavarla accuratamente prima del consumo. Nonostante le restrizioni europee in ambito agricolo, si utilizzano ancora tantissimi pesticidi. In particolare, la frutta proveniente dall’estero può essere fortemente contaminata da pesticidi.
I pesticidi sono utilizzati in agricoltura non soltanto per tenere lontani gli insetti e i parassiti delle piante, ma anche per conservare a lungo i frutti, una volta raccolti e messi in commercio, trasportati nei vari supermercati. Si consiglia sempre di acquistare prodotti locali, di zona, sicuramente meno soggetti a certi processi, ma non sempre è possibile farlo.
Come rimuovere i pesticidi dalla frutta: gli ingredienti ideali da usare per un lavaggio corretto
Consumare frutta e verdura senza alcuna paura è semplice, basta lavarla accuratamente, rimuovendo tutti i pesticidi presenti. Ma come fare? Naturalmente, occorre lavare bene la frutta, conservando tutti i nutrienti e le proprietà. Si potrebbe consumare eliminando la buccia, e gustando solo la parte interna, ma perché privarsi delle incredibili proprietà salutari delle bucce?
Insomma, prima di consumare la frutta, ma anche la verdura, è bene lavarla con attenzione, utilizzando i giusti ingredienti, in modo tale da eliminare ogni traccia di pesticidi. Sicuramente, uno dei metodi più semplici e veloci è quello di sciacquare il cibo sotto acqua corrente. Tuttavia, tale pratica non garantisce l’eliminazione completa delle sostanze presenti sulla superficie.
I tre metodi per lavare correttamente frutta e verdura
Per ottenere un risultato migliore, il consiglio è quello di sfruttare tre metodi sicuri. Il primo è quello dell’utilizzo dell’aceto bianco, sempre presente per le faccende domestiche, dotato di eccellenti proprietà disinfettanti, igienizzanti e antibatteriche. Basta versare in una ciotola due parti di acqua e una di aceto bianco e mettere a bagno la frutta, per circa un quarto d’ora.
Trascorso il tempo, basta sciacquare sotto acqua corrente. Un’altra soluzione, invece, è data dall’utilizzo del bicarbonato di sodio, altra arma segreta per le pulizie domestiche, ampiamente utilizzato in casa. In questo caso, all’interno di una ciotola, versiamo un cucchiaino di bicarbonato, mescolato a un litro di acqua, e ci lasciamo la frutta in ammollo per una decina di minuti.
Dopodiché, si risciacqua. Infine, un terzo modo per eliminare i pesticidi è rappresentato dall’uso dell’amuchina, ne bastano 20 ml, da miscelare in un litro di acqua. Si immerge la frutta (o la verdura) per 15 minuti e poi si risciacqua per bene. Come abbiamo visto, lavare la frutta e la verdura, eliminando ogni traccia di pesticidi, è davvero semplice. Per un’alimentazione più sana e più sicura, non resta che provare.