Come+pulire+il+divano+in+tessuto%3A+vi+svelo+il+trucco+della+nonna
spraynewsit
/come-pulire-il-divano-in-tessuto-vi-svelo-il-trucco-della-nonna/amp/
Attualità

Come pulire il divano in tessuto: vi svelo il trucco della nonna

Con queste dritte geniali e semplicissime il nostro divano non dovrà temere più alcuna macchia e sarà sempre perfetto e pulito

La vita ci sottopone a stress e ritmi frenetici ogni giorno. Tra lavoro, incombenze e impegni vari, la nostra quotidianità è costellata di faccende che ci fanno arrivare a sera senza più un briciolo di energia. E allora ecco che quello è il momento in cui benediciamo di avere in casa un divano, sul quale potersi lasciar cadere e riprendere un attimo fiato, e rilassarsi meritatamente per una parentesi che sia tutta nostra.

Ma il divano non è solo un elemento che ci permette di rilassarci e di dedicarci a un po’ di sano svago. È anche un vero e proprio oggetto di arredo della nostra casa. Lo abbiamo scelto con cura e attenzione, ne abbiamo valutato dimensioni e caratteristiche perché sposasse appieno tutti i nostri desideri. E allora merita che ce ne prendiamo cura con altrettanta attenzione. Vediamo quindi come tenere pulito un divano in tessuto.

Divano in tessuto: così sarà sempre pulito

L’aspirapolvere ci aiuterà nelle pulizie (Spraynews.it)

Che sia mettersi per comodi per vedere un po’ di tv, o che sia per leggere un libro, sfogliare una rivista o ascoltare un po’ di musica, o magari accogliere qualche amico con cui conversare e bere qualcosa di caldo in compagnia, il divano in realtà non è un semplice elemento per il relax personale. È molto di più. È un oggetto che riesce ad unire comodità e bellezza, e a dare quindi un tocco in più al nostro angolo salotto.

Tuttavia, come abbiamo accennato, il divano proprio per la comodità e il relax che ispira in chiunque è anche vittima di veri e propri assalti da parte di tutti. Il cane o il gatto spesso se ne impossessano più di noi, e noi stessi sul divano viviamo momenti di totale libertà, anche di golosità. Pop corn, panini, pizza e bevande, sono tante le cose che addentiamo e beviamo sul nostro caro e comodo pezzo di casa.

Proprio per tutta questa libertà che il divano accoglie, spesso ci tocca constatare che il nostro momento di divertimento ha portato in dote al nostro sofà delle macchie di diverso tipo. Siccome è spesso nel bel mezzo dell’angolo più bello della nostra casa, è importante sapere bene come pulire il nostro divano e, soprattutto come imparare e pulirlo senza rovinarlo, preservando così la sua bellezza e la sua comodità.

Aceto e sapone: le armi ideali per smacchiare

Come probabilmente in molti già sapranno, una delle caratteristiche principali di un divano in tessuto è la sua natura sfoderabile o non sfoderabile. È una differenza che impatterà poi tantissimo sulla facilità delle future pulizie a cui sarà sottoposto. La forma sfoderabile naturalmente renderà le azioni di pulitura molto più agevoli. Un divano sfoderabile sarà pulito semplicemente con un’aspirapolvere e lavando a secco o con programma per delicati le parti di cuscini e sedute.

Se invece il divano che abbiamo sempre sognato perché si abbinava a perfezione con la nostra libreria o con la parete attrezzata era non sfoderabile, allora bisogna capire se necessita di una smacchiatura precisa per una singola macchia o se va pulito interamente. Occorre però una precisazione. Nel caso il divano non sia in tessuto ma in pelle, allora bisogna essere molto attenti e delicati. Con questi consigli non commetteremo mai errori.

Se il nostro nemico è una macchia ben precisa, allora la nostra arma perfetta è una mistura di aceto bianco e acqua, entrambe in parti uguali. Applicheremo la soluzione sulla macchia con un panno in microfibra e lasceremo agire per 10 o 15 minuti in base alla gravità della macchia, e poi passeremo un panno umido. In alternativa va bene anche una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, con le stesse modalità di applicazione.

Quando invece il nostro divano è davvero troppo sporco e necessita di una pulizia completa e totale, allora dovremo agire in modo diverso. Bisognerà armarsi di pazienza e attenzione, e spennellare il divano con una soluzione a base di alcol denaturato. Una volta stesa la soluzione su tutte le parti del nostro divano la lasceremo agire e poi la rimuoveremo passando un panno pulito e leggermente inumidito. Qualunque sia la nostra tipologia di divano, una volta pulito potremo profumarlo con questa fragranza casalinga.

Sara Picardi

Recent Posts

Droga della risata, cos’è e perché è pericolosa

Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…

3 giorni ago

Aborto, in Florida il referendum non raggiunge il quorum

Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…

2 settimane ago

In Indonesia ha eruttato il vulcano Lewotobi Laki-Laki: almeno 10 persone hanno perso la vita

L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…

3 settimane ago

Spagna, il bilancio degli alluvioni che hanno travolto Valencia è grave

Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…

3 settimane ago

Elezioni in Georgia, la Nato esprime preoccupazioni su presunte irregolarità

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…

4 settimane ago

Ilaria Salis, l’Ungheria ha richiesto la revoca dell’immunità parlamentare

Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…

1 mese ago