Come pulire il forno di casa tua senza fare grossa fatica: con appena due passaggi sarà lucido e igienizzato come mai prima.
Ogni giorno, nelle nostre casa, facciamo tantissime attività che servono per mantenere l’ordine e per igienizzare gli angoli. Anche gli elettrodomestici richiedono grande attenzione: bisogna pulire con costanza lavastoviglie, lavatrice e frigorifero. Il forno, invece, richiede un’attenzione diversa dal momento che lo usiamo per cuocere i cibi. Un forno non pulito può apportare numerosi problemi alla salute: la sporcizia, ad esempio, può finire negli alimenti ed alterare il sapore mentre germi e batteri possono contaminare il tutto.
Esistono veramente tantissimi metodi per ripulirlo velocemente: quest’oggi analizziamo un procedimento che vi cambierà letteralmente la vita. In pochissimi minuti e con appena due passaggi, riuscirete infatti a lucidarlo come mai prima e ad igienizzarlo perfettamente (qui vi abbiamo rivelato un metodo per pulire il doppio vetro senza smontarlo).
Come pulire il forno con soli due passaggi: metodo facile, lucido ed igienizzato come mai prima
Negli ultimi anni la tecnologia ha iniziato ad occupare sempre più spazio nelle nostre vite. In cucina, ad esempio, quasi tutte le famiglie hanno moderni elettrodomestici che riscaldano i cibi, preparano pasti e puliscono al posto nostro. Il forno è di fondamentale importanza: grazie al dispositivo in questione riuscirete a cuocere gli alimenti senza troppa fatica. Dopo ogni utilizzo, tuttavia, dovete assolutamente pulirlo per non rischiare di creare un ambiente adatto per la proliferazione di germi e di batteri. I resti di cibo, ad esempio, possono attirare ospiti indesiderati: è obbligatoria quindi una pulizia a fondo.
Per non scottarti, ricorda di pulire il forno quando è spento da diverse ore. Per prima cosa, smontate le griglie e immergetele in acqua calda e sapone per piatti. Con una spugnetta, lavate con cura eliminando tutto lo sporco. Per il vetro, invece, non usate detergenti bensì acqua ed aceto. Con un vecchio spazzolino, invece, dai anche una ripulita alle guarnizioni. Risciacquate quindi le griglie e rimettetele al loro posto. In commercio esistono sicuramente prodotti chimici che svolgono perfettamente la loro funzione: in alternativa, come avete appena visto, potete usare prodotti naturali. L’aceto e il bicarbonato di sodio sono sicuramente gli alleati migliori per le faccende domestiche: se vi ricordate di aggiungere anche qualche goccia di limone, eliminerete qualsiasi odore ed igienizzerete ogni singolo centimetro del forno. Prima di riutilizzare il marchingegno, ricordate sempre di risciacquare per eliminare così ogni traccia dei prodotti usati per le pulizie.