Per pulire le nostre valigie dopo un viaggio è bene procedere con attenzione in modo da evitare spiacevoli inconvenienti: vediamo come fare.
Uno degli oggetti più sporchi in assoluto che teniamo in casa sono proprio i trolley. La sporcizia non si limita solo alla parte esterna, ma anche a quella interna, inoltre tenendoli chiusi non è raro che possano svilupparsi cattivi odori.
Siamo portati, la maggior parte delle volte, magari dopo un viaggio, a svuotare il nostro bagaglio e conservarlo direttamente all’interno dell’armadio. Si tratta di un comportamento molto sbagliato e il motivo è semplice, tutta la sporcizia inevitabilmente entrerà in contatto con i nostri indumenti e oggetti. In merito, vi siete mai chiesti quanta sporcizia potrebbero accumulare le rotelle?
Come pulire il vostro bagaglio dopo un viaggio o prima di partire
Quando si torna da una vacanza, soprattutto dopo aver utilizzato un trolley, è bene non trascurare la pulizia delle rotelle, questa operazione richiederà qualche minuto, ma si potranno scongiurare spiacevoli inconvenienti.
Mettiamoci, dunque all’opera e serviamoci di un panno in microfibra e utilizziamo un prodotto igienizzante. Caso diverso, invece, per le altre zone esterne, in questo caso il consiglio è quello di prestare attenzione maggiormente al tessuto. Sappiamo bene che potrebbero essere in nylon, poliestere, pelle o plastica.
Prima di utilizzare prodotti, è bene provarlo su una piccola superficie e vedere se si macchia, solo così si potrà evitare di rovinare la valigia. Attenzione particolare, a tal proposito, alla pelle. Per il tessuto in questione è meglio non utilizzare l’acqua, se la valigia è rigida, possiamo tranquillamente usare un panno in microfibra inumidito. Se vi state chiedendo quale prodotto è necessario, nessun problema si può optare per il sapone di Marsiglia, ovviamente non esagerare con le dosi, ne basta veramente poco. Se l’obiettivo è quello di sbarazzarsi delle macchie allora porte aperte ad un vecchio spazzolino e sfregare sulla zona per qualche secondo.
Pulizia valigia interni
L’errore che spesso si commette è quello di lasciare la valigia chiusa per molto tempo. È buona pratica, specie dopo un viaggio, lasciare la valigia aperta e soprattutto all’aria aperta, in questo modo i cattivi odori non diventeranno un cruccio. Possiamo procedere con la pulizia utilizzando un panno in microfibra inumidito e un po’ di sgrassatore, quello che conta in questo è lasciare asciugare bene gli interni.
Paola Saija