Richiedere il passaporto online è possibile ma in che modo? Scopriamo nello specifico i passaggi giusti da seguire: cosi sarà tutto più facile.
Partiamo dal presupposto che il passaporto è un documento di riconoscimento e di identità che permette di viaggiare in giro per il mondo, grazie ad esso infatti è possibile entrare in uno o più Paesi, i cittadini che fanno parte dell’Unione Europea non hanno l’obbligo di esibirlo quando viaggiano verso altri Paesi dell’UE.
Detto questo il suo formato è standard, si tratta di un libretto cartaceo formato da 48 pagine con all’interno un microchip nella copertina che riporta tutte le informazioni del cittadino e quindi: i dati anagrafici, le foto e le impronte digitali. La sua durata è di dieci anni e viene rilasciato in Italia dalle Questure e all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.
Il costo totale è di 116 euro che comprende anche una marca da bollo dal valore di 73,50 euro e un versamento tramite bollettino postale da 42,50 euro. Ma quello che forse non tutti sanno è che lo si può richiedere anche online. Ma in che modo?
Passaporto online? Ecco i passaggi per poterlo richiedere con facilità
Una volta capito a che cosa serve il passaporto e quali sono le sue informazioni di base, entriamo nel merito della questione, ebbene questo documento di identità si può richiedere anche online e per poterlo fare ci sono dei passaggi obbligati che però rendono tutto più facile.
La prima cosa da fare è quella di accedere al sito passaportonline.poliziadistato.it, il servizio della Polizia di Stato: all’interno della pagina potrete fissare la data data, ora e luogo per presentare la domanda sia in Questura, sia nell’ufficio passaporti del commissariato di pubblica sicurezza. Poi per potere prelevare le impronte digitali, dovrete per forza andare in questura o in commissariato.
Ovviamente per potere fare il passaporto sarà necessario entrare sul sito con SPID o CIE e da li prenotare un appuntamento presso l’ufficio di competenza del Comune di Residenza, Domicilio o Dimora. E infine una cosa da tenere a mente: nel caso in cui non ci siano appuntamenti disponibili in calendario cosa conviene fare? Nel caso in cui ci fosse una urgenza o vi fossero dei motivi legati a lavoro, salute, studio, turismo o altro, adeguatamente giustificati, sarà possibile rivolgersi direttamente alla Questura di competenza.