Come si conservano i pomodori d’estate, attenzione a non commettere l’errore madornale che fanno tutti. È davvero semplice sbagliare in questi casi.
Re della cucina estiva, nonché ingrediente perfetto da poter essere abbinato con qualunque preparazione culinaria che si rispetti. Dalla caprese, la “pomodoro e mozzarella” refrigerante e gustosa per le tue serate estive, fino alle insalatone (qui per scoprire una ricetta degna di questo nome) che possiamo portarci letteralmente ovunque: sotto l’ombrellone, ed anche nella pausa pranzo a lavoro.
A partire dai pomodori, tra le altre cose, nascono una serie di prodotti extra che finiscono sulle nostre tavole pressoché con cadenza quotidiana. Prima tra tutti, la passata di pomodoro. E se vuoi conoscere la marca migliore, quella che combina prezzi modici e qualità del prodotto, questo è l’articolo a cui fare riferimento.
Tornando all’ortaggio che più di ogni altro simboleggia l’estate, l’unico dubbio che potrebbe assalirti, viste e considerate le temperature roventi del periodo, concerne la conservazione. Ed è proprio su questo fronte che arriveremo a stupirti, svelandoti un segreto che, ne siamo certi, non hai mai tenuto in considerazione fino ad oggi.
Come si conservano i pomodori? La regola che non ti hanno mai detto
Il pomodoro, ed è bene che tu lo sappia, non si conserva come hai sempre ritenuto di dover fare. Anche se le temperature cocenti di questo periodo, va ammesso, potrebbero spingerti a ritenere che la maniera migliore di mantenere i nostri alimenti ed evitare gli sprechi sia quella di “schiaffarli” tutti nel nostro frigo.
Ebbene, rimarrai sorpreso quando ti diremo che, con il pomodoro, non funziona affatto così. All’opposto, il frigo è l’ultimo posto in cui dovresti pensare di conservare questo versatile e gustoso ortaggio. Per quale ragione? Semplicemente, perché la temperatura di refrigerazione andrebbe ad alterarne il sapore e la consistenza, rendendo i tuoi pomodori/pomodorini farinacei.
Qual è, quindi, la tecnica migliore per conservare questo cibo simbolo dell’estate? Fuori dal frigo, possibilmente in un luogo ventilato, al riparo dalla luce diretta del sole. Un suggerimento, specie se i tuoi pomodori sono ancora verdi, potrebbe essere quello di riporli nel cestino della frutta. In particolare, vicino a varietà come pesche e banane.
Queste ultime, infatti, rilasciano una sostanza denominata etilene, ormone vegetale che accelera il processo di maturazione. Se i tuoi pomodori dovessero trovarsi accanto a questi frutti, beneficerebbero anch’essi di una maturazione velocizzata proprio grazie all’influenza dell’etilene.
Pomodori, in che posizione è meglio conservarli: anche questa è una chicca che non conoscevi
Se hai sempre pensato che solamente la temperatura, in termini di mantenimento degli alimenti, facesse la differenza, ecco che hai commesso il tuo secondo errore. In realtà, specie con un prodotto quale il pomodoro, ad incidere parecchio è anche la posizione in cui lo lasciamo conservare/maturare.
L’ideale, infatti, sarebbe di posizionare i tuoi pomodori con il picciolo verso l’alto, e non certo per una questione estetica o di praticità. Così facendo andresti semplicemente ad evitare eventuali ammaccature del prodotto. Che, come è facilmente intuibile, non farebbero altro che velocizzare il processo di deterioramento dello stesso.