Come smaltire subito l’eccesso delle feste: pochi giorni tra Capodanno e l’Epifania per perdere fino a 4 kg

Dopo le feste bisogna smaltire gli eccessi e ritornare in forma: ecco come perdere fino a 4 Kg già nei primissimi giorni dell’anno.

Durante le feste natalizie è inevitabile mangiare di più e mettere su qualche chilo di troppo. Pranzi e cene uno dietro l’altro non lasciano il tempo di smaltire il maggior numero di calorie che si accumula e la forma inesorabilmente ne risente, oltre ad una sensazione di appesantimento che è spesso evidente.

Gennaio è solitamente il mese delle diete detox. L’esigenza di depurarsi e dimagrire si fa sentire anche in modo pressante e si può cominciare a farlo fin dai primi giorni del nuovo anno. Già da subito dopo Capodanno e ancor prima del pranzo dell’Epifania che segna ufficialmente la fine delle feste e delle tentazioni tra piatti salati succulenti e leccornie dolci a cui è difficile rinunciare, si può fare qualcosa.

Agire tempestivamente per evitare ulteriori accumuli di grasso è possibile adottando alcuni accorgimenti che consentono non solo di non immettere altre calorie in più del dovuto, ma anche di iniziare a smaltire qualche chilo. Ecco cosa consigliano gli esperti.

Come dimagrire velocemente nel post feste e ritornare in forma

Fin dal giorno dopo Capodanno si può pensare di intervenire per ritornare al peso che si aveva prima del periodo delle feste. Una prima cosa molto importante da fare è l’attività fisica. Per i più pigri o per coloro che non sono abituati a fare sport c’è qualcosa di facile e alla portata di tutti: la camminata.

Camminare il più possibile, con passeggiate di almeno 40 minuti, ma anche molto di più se il fisico e il tempo lo consente è fondamentale per bruciare calorie e attivare il metabolismo. Inoltre, le basse temperature invernali aiutano in questo perché accelerano l’attività metabolica.

dimagrire dopo feste
Perdere peso subito dopo le feste è possibile con alcuni accorgimenti – spraynews.it

Per quanto riguarda l’alimentazione bisogna assolutamente evitare grassi e zuccheri e passare ad una dieta improntata sul consumo di verdure e cibi proteici. Meglio che le verdure siano cotte per evitare irritazioni intestinali e gonfiore addominale.

C’è anche una buona notizia secondo i nutrizionisti: i chili in più che si prendono nel corso delle feste di Natale sono principalmente un accumulo di liquidi. Questo è un fattore positivo perché è possibile perderli molto in fretta. Si riesce a smaltire alcuni chiletti già in pochi giorni.

Anche tè e tisane contribuiscono ad favorire lo smaltimento delle calorie accumulate. Così come è importante bere molta acqua. Non solo aiuta a drenare e ad eliminare le tossine depurando il fegato, ma riempie donando una sensazione di sazietà che mitiga quella della fame per cui è meno faticoso mangiare poco. Inoltre anche per quanto riguarda la frutta, che è zuccherina, bisogna essere cauti e prediligere frutti come l’ananas, ad esempio, che è ipocalorica e drenante.

Gestione cookie