Come tagliare le cipolle senza piangere: con un semplice trucco non verserai più nemmeno una lacrima e non avrai più fastidi agli occhi.
Le cipolle sono tra gli alimenti più consumati dagli italiani. Questi straordinari prodotti ortofrutticoli apportano tantissimi benefici all’organismo umano: anche se per alcuni sono complicatissimi da digerire, ci sono parecchi trucchetti per renderli meno pesanti. Ogni giorno, nelle nostre cucine, facciamo i conti con una serie di problematiche. Preparare un buon pranzo richiede sicuramente un minimo di preparazione: con piccoli errori, ad esempio, è facile dover affrontare poi le conseguenze.
Sbucciare le cipolle, ad esempio, può sembrare una pratica semplice: in realtà, anche in questo caso, bisogna essere preparati. Quando tagliate il bulbo commestibile della celebre pianta erbacea i vostri occhi chiederanno pietà e inizieranno a lacrimare copiosamente. Per risolvere questa problematica, esiste un trucchetto notevole: conoscerlo migliorerà sicuramente le vostre giornate.
Come tagliare le cipolle senza piangere: il trucco per non lacrimare più
Le cipolle, nella cucina italiana, vengono utilizzate con frequenza. Tralasciando chi prepara delle ottime zuppe, il bulbo in questione serve soprattutto per esaltare i sapori degli altri alimenti e per questo motivo viene soffritta solitamente nelle prime fasi di un preparato. Tagliarle, tuttavia, non è mai facile: quando inizierete a farlo, il bruciore che arriverà ai vostri occhi vi farà piangere. Le lacrime sono inevitabili ma il problema principale è sicuramente legato al bruciore. Per risolvere questo fastidioso problema, è bene sicuramente conoscere questo meraviglioso trucco (qui vi abbiamo svelato il trucco per non farle germogliare).
La cipolla, devi saperlo, assorbe zolfo dal terreno che serve per produrre acido solfenico. Quando rompete le cellule, il prodotto in questione produce gas irritanti che sono i responsabili dei fastidi agli occhi. Il trucco per non piangere è facilissimo: tagliate a metà la cipolla e mettetela in acqua fredda per qualche minuto. Lo shock termico blocca l’enzima irritante. Tirate fuori il bulbo, asciugatelo e continuate a tagliare: non verserete neppure una lacrima (qui, invece, vi abbiamo fornito dei suggerimenti per conservare l’aglio).
Come sbucciare le cipolle senza piangere: questo ingrediente è un grande alleato
In realtà, per non piangere, esistono tantissimi altri trucchi. Quest’oggi vi suggeriamo un altro metodo che vi cambierà la vita. Tutto quello che vi serve è l’aceto, ingrediente che probabilmente avete già in dispensa.
Versate l’aceto in una ciotola e lasciate in ammollo per una mezz’ora: trascorso il tempo, potete tagliare con estrema tranquillità la vostra amata cipolla.