Comportamenti sbagliati che i genitori trasmettono inconsapevolmente ai figli: sono almeno 7

I genitori assumono spesso dei comportamenti sbagliati che i figli imparano da loro: ecco 7 modi di fare a cui bisogna stare particolarmente attenti.

Essere genitori non è assolutamente un compito semplice, visto che si ha la responsabilità di formare un individuo che avrà una sua personalità e che dovrà essere in grado di affrontare la vita con le sue forze e capacità.

Per quando ci si sforzi di essere perfetti, anche i genitori ovviamente commettono degli errori e quando sbagliano rischiano di trasmettere ai propri figli dei comportamenti e degli insegnamenti scorretti, anche se ovviamente non è assolutamente il loro intento. sapere però quali siano questi comportamenti sbagliati può aiutare a individuarli, nel caso in cui venissero seguiti, e dà la possibilità di evitare di ripeterli, in modo tale che il proprio figlio non prenda esempio.

7 comportamenti da evitare: ecco cosa non insegnare ai propri figli

Mentire alle altre persone: in genere si insegna sempre ai propri figli che non vanno a dette le bugie e che vadano accettate le conseguenze se si decide invece di farlo, ma spesso sono i genitori stessi a mentire e a insegnare tale comportamento ai bambini.
Fare uno snack extra durante il giorno: nonostante si cerchi di avere degli orari regolari quando si mangia, a tutti capita di aver fame e di voler sgranocchiare qualcosa e ciò non dovrebbe essere impedito ai bambini, come se anche loro non potessero avere voglia di fare una merenda.

Comportamenti sbagliati dei genitori
I bambini imparano subito questi atteggiamenti – spraynews.it

Passare ore al cellulare: giustamente i genitori limitano il tempo che i loro figli possono trascorrere davanti al cellulare e uno schermo, ma questo insegnamento si vanifica se sono i genitori stessi a trascorrere ore e ore al cellulare invece che giocare con i propri figli.
L’apprensione sull’abbigliamento: i genitori tendono a essere molto apprensivi quando devono vestire i loro figli in base alle condizioni meteorologiche, mettendo spesso da parte come si sentono davvero i bambini, che potrebbero non avere tutto quel freddo o caldo.
La condivisione: una delle prime cose che si insegna ai figli è di condividere le proprie cose con gli altri e di non essere egoisti, ma spesso sono proprio gli adulti stessi ad andare contro a questo principio e a non essere disposti a sacrificarsi.
L’opinione pubblica: un genitore vorrebbe che i suoi figli fossero sempre a loro agio e tranquilli nel parlare e spesso si aspettano troppo da loro, quando a loro volta hanno spesso paura di esprimere il loro giudizio e i bambini lo notano.
Ignorare le preoccupazioni: anche i bambini possono essere preoccupati e avere dei problemi e capita che in alcuni casi i genitori sminuiscano come si sentono, pensando che i bambini debbano essere solo felici e spensierati.

Gestione cookie