Comprare casa in Italia non è impresa semplice, ma ci sono delle città in cui è ancora possibile fare l’affare: quali sono le città più economiche?
Acquistare casa è un passo importante, ma in pochi possono permetterselo. Non a caso, per riuscire a permettersi una casa servono mille garanzie, gli stipendi uniti della coppia, le tutele dei genitori, contratti di lavoro sicuri. Le banche non concedono facilmente un mutuo e i giovani (e non solo loro) devono impazzire per realizzare il loro sogno.
Il problema è che il prezzo degli immobili, così come tutto nella vita, ha subito incrementi progressivi nel tempo, mentre gli stipendi italiani sono rimasti congelati a oltre trenta anni fa. Gli italiani hanno perduto potere di acquisto nel corso dei decenni, e così è venuta a crearsi una falla di enormi proporzioni. Acquistare casa, di questi tempi, è difficilissimo, specie se si è da soli.
Dove acquistare casa a prezzi bassi: le città più economiche in Italia
Se in città come Milano o Roma, acquistare casa è diventato quasi impossibile per un lavoratore normale, dati i prezzi allucinanti, in Italia fortunatamente ci sono tante altre città e cittadine che presentano prezzi ancora abbordabili. Dove acquistare casa? Idealista ha stilato una classifica delle città più economiche dove acquistare un immobile.
Quali sono le più vantaggiose? Grazie alla leggera riduzione dei tassi d’interesse, ancora alti ma non folli come lo scorso anno, acquistare casa è più accessibile. Chi desidera comprare un immobile, può fare un affare in queste dieci città. Al decimo posto troviamo Enna, dove si possono acquistare ottimi immobili a ottimi prezzi, 885 euro/m2.
A seguire, troviamo, sempre in Sicilia, Agrigento. Città bellissima, popolare per la Valle dei Templi, patrimonio dell’UNESCO, presenta un prezzo medio di 883 euro/m2. È la città più economica d’Italia con un mare meraviglioso e qualità della vita altissima: posto ideale per viverci.
La classifica delle città dove acquistare casa a prezzi abbordabili
A Vibo Valentia, dal centro storico e archeologico di grande importanza e dalle spiagge meravigliose, si può acquistare casa con 884 euro/m2. Prezzi competitivi anche al Nord, in particolare ad Alessandria, dove il prezzo medio delle case è di 870 euro/m2. Ritornando al Sud, a Trapani il prezzo medio degli immobili è di 865 euro/m2.
Questa città offre un centro storico bellissimo. E poi troviamo Isernia, circondata dalla natura, perfetta per fare escursioni per vivere una vita tranquilla. Qui gli immobili hanno prezzo medio di 863 euro/m2. A Reggio Calabria un immobile vale 849 euro/m2, la città è ospitale, il suo mare è cristallino.
In Piemonte troviamo Biella, famosa per le arti e l’artigianato. Qui il costo medio è di 741 euro/m2. Chiudono la classifica Ragusa, con 735 euro/m2, e Caltanissetta con 732 euro/m2. Un notevole risparmio, non c’è che dire. Se paragoniamo questi prezzi a quelli di Roma, dove, secondo Immobiliare.it, il prezzo medio di un immobile vale 3.357 euro/m2, con il quartiere Lunghezza il più economico (1.808 euro/m2) e il centro storico il più costoso (7.538/m2).
A Milano va ancora peggio, visto che il prezzo medio per l’acquisto di casa è di 3.994 euro/m2. Sogni una casa al mare? è il momento giusto: in questo luogo magico i prezzi sono crollati.