Non hai idee su dove andare in vacanza? Prenota in questo posto da sogno, si raggiunge facilmente e costa pochissimo.
C’è una spiaggia da sogno facilmente raggiungibile e dai costi contenuti, ideale se si vuole trascorrere una vacanza all’insegna del mare, del relax, del sole. Ma bisogna sbrigarsi a prenotare, visto che è molto gettonata dai turisti di tutta Europa. Decidere su dove andare in vacanze è sempre difficile, le mete da scoprire sono tantissime, ognuna dotata di proprie caratteristiche.
Occorre tenere d’occhio molteplici fattori: il budget totale della vacanza, i prezzi del luogo in cui ci si reca, i biglietti per eventuali mezzi di trasporto, come treno, aereo, automobile. Tra l’altro, occorre vedere se c’è disponibilità in un luogo turistico, molti, infatti, hanno alberghi e strutture al completo già dallo scorso maggio. Insomma, le varianti da considerare sono tante.
Una spiaggia da sagno e molto economica, a pochi passi dall’Italia: dove prenotare una vacanza da sogno
Di questi tempi, concedersi una vacanza è sempre più difficile, l’inflazione spaventosa, la crisi del lavoro, con stipendi bassi, i ritmi lavorativi che non concedono troppi giorni di relax. E in più ci si mettono i problemi quotidiani in famiglia. Insomma, per prendersi una vacanza di pochi giorni occorre fare i salti mortali. Tuttavia, almeno una settimana di ferie sono essenziali per ricaricare le batterie.
Gli italiani prediligono il mare, lo dicono le statistiche, nonostante gli aumenti vertiginosi degli stabilimenti balneari. Alla vacanza, comunque, difficilmente si rinuncia, specie dopo una anno di duro lavoro. Ma dove prenotare? Molti luoghi, per far fronte all’esorbitante richiesta, hanno stabilito un accesso limitato alle spiagge, molte di queste si trovano in Italia.
Altrimenti, sono tante le mete estere pronte ad accogliere i turisti. C’è una località, ad esempio, che sembra un paradiso. È vicino alle coste italiane, costa poco, ha un panorama che mozza il fiato: si tratta del Comune di Valona, in Albania. L’Albania è una terra magnifica, ricca di paesaggi spettacolari, e si raggiunge facilmente in aereo o in traghetto.
Le spiagge meravigliose di Valona, in Albania: meta ideale per una vacanza relax a prezzi bassi
Valona si trova sul mare e ha spiagge molto attrezzate. Qui i turisti non mancano mai, il lungomare è composto da una serie di spazi che alternano spiagge libere a stabilimenti balneari. Proprio negli stabilimenti, ci si può godere la giornata spendendo non più di 10 euro al giorno. E poi si può scoprire la città, davvero caratteristica.
Quali sono le migliori spiagge di questa località? Sicuramente, Rhadima, più a sud, bellissima, anche se il parcheggio non è facile da trovare. Si tratta di uno stabilimento molto pulito, con uno staff cordiale. Altra spiaggia consigliata dalle guide turistiche è Palasë, distante dalla città circa 50 km, ma merita davvero. Qui si svolgono anche delle stupende immersioni.
Altra spiaggia consigliata è quella dell’Acqua Fredda, vicino al centro abitato, perfetta per una famiglia. Una caratteristica di questa spiaggia? Come sottolinea il nome stesso, in questa zona di mare sgorga acqua fredda che fuoriesce dalle spaccature sul fondale marino. Il mare qui è piacevolmente fresco, e aiuta a combattere il caldo, offrendo un bagno rinfrescante. Sono queste le migliori spiagge dell’estate per bambini: le bandiere verdi 2024.