Con 10 euro faccio mangiare tutta la famiglia: il mio piatto unico ti stupirà

Un piatto facile e che accumuna tutti attorno ad un tavolo? Tanti gli esempi nella cucina italiana, eccone uno che vi stupirà.

Spaghetti con polpette
Ricetta che unisce tutti? Ecco l’idea a poco prezzo (Codiciateco.it)

Mettere tutti d’accordo a tavola non è mai semplice, anzi, spesso ho dovuto combattere e destreggiarmi fra gusti, allergie e capricci che non hanno mai aiutato alla scelta. Una situazione che non permette di poter fare molte scelte in autonomia, anzi, ci lascia sbandati davanti le poche possibilità e un frigo sempre troppo pieno in confronto alle poche proposte. Eccoci quindi a proporre un piatto ad un prezzo adeguato e che sappia mettere d’accordo tutti, tanto da aver messo d’accordo italiani e statunitensi: spaghetti con le polpette.

Il piatto che ha unito USA e Italia: ecco gli spaghetti con le polpette

Cucinare
Sugo di polpette? Una idea della tradizione da poter sfruttare a tavola (Codiciateco.it)

Sicuramente starete già alzando gli occhi al cielo e la pupilla avrà fatto un giro a 360 gradi, ma vi fermo subito. Quei piatti che vediamo nei film di Hollywood, figli dello stereotipo italiano e di tutto quello che riguarda la nostra penisola, non hanno un origine puramente oltre oceano. Infatti varie ricette della tradizione italiana hanno l’utilizzo di carne nei sughi, vedi il ragù, ma soprattutto hanno polpette nel piatto di pasta. Ebbene sì, non è una “americanata“, come si dice ironicamente, ma un piatto che prende origine da ricette parte della tradizione.

Non dobbiamo, infatti, andare molto lontani e già in Abruzzo troviamo la chitarrina con il sugo di polpette o, ancora il timballo alla teramana. Ma come in Abruzzo, anche in Sicilia, Puglia e Calabria troviamo questo uso di polpettine all’interno dei sughi dei così detti primi piatti. Ecco quindi che lo stupore per una ricetta, simbolo dello stereotipo italiano, insieme a pizza e mandolino, diventa parte di un percorso culturale che ha unito la nostra magica penisola con i paesi oltre oceano. Se ha unito popoli così distanti perché non dovrebbe unire la nostra tavola? Vediamo la ricetta.

Spaghetti con le polpette: la ricetta per tutti, grandi e piccoli

Partiamo prima di tutto dalle polpette e capiamo gli ingredienti di cui abbiamo bisogno: 300 g di carne tritata, 200 g di pane raffermo, latte, 1 cucchiaio di margarina, prezzemolo tritato, sale, pepe, 1/2 cucchiaio di aglio in polvere e 3 uova. Il procedimento per costruire le polpette è semplice, semplicemente è essenziale unire tutti gli ingredienti ed impastare, fino a che tutto si amalgami e si unisca. Successivamente, quindi, prendere l’impasto e costruire a mano le polpette, scegliete voi la grandezza di queste, ovviamente più saranno grandi e maggiore sarà il tempo di cottura per ognuna in padella.

Quindi scaldate una padella con olio e una cipolla fresca tritata finemente, quindi lasciate rosolare la cipolla fino a doratura e aggiungete le polpette. Cuocete il tempo necessario, in base alla grandezza di queste e, non appena pronte, mettetele da parte. Nella stessa padella, quindi, aggiungete la passata di pomodoro, sale, pepe e basilico, lasciando cuocere per 30 minuti a fuoco lento. Mentre accade tutto questo lessate gli spaghetti e scolateli al dente. Successivamente lasciate finire una parte di cottura dello spaghetto nella pentola con la passata. Unite, quindi tutto e costruite il piatto.
Le dosi delle polpette sia accompagnano a 400 g di pasta, quindi in tre o quattro sarà possibile mangiare con sazietà, grazie al ruolo di piatto unico che assume questa ricetta.

Gestione cookie