Vediamo come preparare delle gustosissime focaccine di patate, pronte in 5 minuti, leggere e perfette da consumare durante la giornata.
Si preparano in pochi minuti, sono leggere e ovviamente sono buonissime. Sono le focaccine di patate, adatte anche per coloro che sono a dieta. Prepararle è semplice, inoltre, non prevedono l’uso di uova, di farina o di altri ingredienti, per questo motivo sono molto leggere e persino adatte alle persone che soffrono di celiachia.
Per chi ha poco tempo a disposizione, per chi cerca uno spuntino veloce ma gustoso, e per chi cerca un accompagnamento a qualche pietanza, sia a pranzo che a cena, le focaccine di patate sono la soluzione. Che cosa ci occorre per la preparazione? Soltanto due ingredienti: fecola di patate e sale. Per i più golosi, si possono aggiungere anche formaggio, salumi o verdure, con cui farcire le focacce.
Come preparare le focaccine di patate in soli 5 minuti, per uno spuntino leggero che si può arricchire come si desidera
Come accennato, la preparazione delle focacce è davvero facile, chiunque può cucinare questa ricetta, inoltre, la si può arricchire come si desidera, farcendo le focacce con tanti altri ingredienti. Possiamo aggiungere alla farcitura: insaccati, formaggi, anche quelli cremosi, creme, verdure, semi. Ma teniamoci sulla ricetta base, che poi è la cosa più leggera che si può preparare.
Prendiamo le patate, la quantità va in base al numero di focacce che si vuole preparare. Calcoliamo che per preparare 5 focaccine servono 500 grammi di patate (ossia 2/3 patate grandi). Laviamo per bene le patate e tagliamole a cubetti, dunque mettiamole a bollire per cinque minuti. Una volta ammorbidite, togliamole dal fuoco, facciamo scolare tutta l’acqua.
La ricetta facilissima delle focacce di patata, gustosa e veloce
Condiamo con un pizzico di sale, oppure aggiungiamo qualche erba aromatica o spezia, poi modelliamo i dischetti, creando la classica forma di focaccia. A questo punto, mettiamo i dischetti in padella, oppure al forno o nella friggitrice, e facciamole dorare. In poco, questi creeranno, in superficie, una croccante crosticina. Una volta pronte, serviamole in tavola.
Questa è ovviamente la versione più leggera della ricetta, se vogliamo esagerare possiamo spaccare le focacce in due parti e farcirle. Se desideriamo scaldare la farcitura, invece, dobbiamo farcire le focacce prima di metterle a dorare in padella o nel forno.
Il risultato è eccezionale, sembrano piccole pagnottelle di pane, da utilizzare come spuntino o per accompagnare tanti piatti. Altra ricetta leggera, sempre utilizzando le patate in sostituzione del pane, ma che prevede anche olio e formaggio, è questa qui.