Con le fragole stai sbagliando tutto: ti svelo come vanno lavate. E’ l’unico metodo

Con le fragole stai sbagliando tutto: ti svelo come vanno lavate. E’ l’unico metodo che ti permette di ottenere un risultato sorprendente che igienizza al meglio questo frutto amatissimo dagli italiani.

Le fragole sono un frutto davvero amatissimo dagli italiani, e che rappresenta insieme alle ciliegie il simbolo della primavera e dell’inizio dell’estate. Con un gusto unico che piace davvero a tutti, grandi e piccoli, possiamo sicuramente dire che nel nostro paese ancora in questo periodo dell’anno sono immancabili sulle nostre tavole, sia a fine pasto che come ingrediente per frullati gelati o torte.

Abbiamo elencato più volte tutti i benefici che si possono avere con il consumo di questo frutto, ricco di vitamina C e salutare come tutti i frutti rossi di stagione (lo abbiamo fatto in modo particolare qui), ma anche alcune insidie che si potrebbero manifestare con un consumo eccessivo. Per esempio, chi soffre di reflusso gastroesofageo e di gastrite come me dovrebbe mangiarne poche.

Perché proprio la loro consistenza ed acidità non aiutano a risolvere questo problema. Quindi occhio, perché anche se parliamo di un frutto amatissimo e davvero buono, lo dobbiamo consumare con particolari attenzioni se non vogliamo correre dei rischi particolari per la nostra salute. Insomma, mangiamolo anche in abbondanza se non abbiamo nessun malessere fisico, altrimenti limitiamoci come faccio appunto anche io.

Poi ci sono altre criticità che si devono conoscere prima di mangiare questo frutto, che come tanti altri necessita di alcune attenzioni a partire dal lavaggio per eliminare non solo possibili germi e batteri che arrivano spesso dai contenitori ma anche sostanze pericolose derivanti dai pesticidi che purtroppo vengono ancora usati in agricoltura. Cerchiamo di schiarirci bene le idee in modo definitivo.

Come lavare le fragole prima di mangiarle

Lavaggio delle fragole, errori da evitare
Lavaggio delle fragole, come evitare gli errori (Spraynews.it)

Come sappiamo bene le fragole sono importanti nell’alimentazione in primo luogo perché contengono antiossidanti che ci potrebbero proteggere da alcune malattie. Ma per godere in pieno di tutte le loro qualità bisogna mangiarle in modo corretto partendo proprio dalla pulizia e dal lavaggio. Uno dei consigli è quello di non lasciarlo per troppo tempo in recipienti pieni d’acqua.

Infatti l’umido potrebbe contribuire a rilasciare eventuali batteri e germi dal frutto alla scodella, ed in presenza di altra frutta di potrebbe contaminare il tutto. Possiamo invece utilizzare altri metodi per tentare di igienizzare le fragole, e in questo caso possiamo usare un panno da cucina asciutto e dopo aver lavato questi frutti sotto l’acqua corrente andremo ad asciugarle per bene senza strofinare troppo.

Per quel che riguarda la pulizie, e quindi non l’igienizzazione che abbiamo appena descritto, ci sono dei metodi naturali che si possono seguire. Il primo è quello dell’acqua e dell’aceto, senza tenere a bagno le fragole per troppo tempo per alterarne il sapore. Il secondo metodo invece è quello dell’acqua e del bicarbonato, mentre il terzo comprende solo acqua corrente (qui invece abbiamo parlato dettagliatamente dei pesticidi che potrebbero trovarsi sulle fragole).

Sempre senza esagerare con il minutaggio: non serve ai fini della pulizia tenere questo frutto per molto tempo in acqua. Basta infatti un lavaggio rapido ma corretto. Altri consigli: lavarle solo prima di consumarle e conservarle dopo massimo 3-4 giorni dall’acquisto. Tenerle in un contenitore in frigo e togliere il picciolo verde solo prima di mangiarle.

Gestione cookie