Con quattro soldi qui trovi una casa da sogno per tutte le tue esigenze: in tanti ci stanno andando a vivere. Puoi svoltare anche tu
Quante volte ci è capitato di dire di voler andare a vivere da soli ma avere la triste consapevolezza di non disporre della disponibilità economica per fare un passo così importante. Proprio in questi giorni, si parlava di una tematica decisamente molto importante, ovvero del fatto che oramai al sud non c’è lavoro e le case sono abbastanza accessibili, mentre al nord il lavoro c’è ma è impossibile andare in affitto. Insomma, questo è un problema serio che unisce tutti i giovani, dal momento in cui si ritrovano a vivere con i loro genitori anche fino a trent’anni perché è impossibile trovare il modo per diventare indipendenti in questo senso.
Dunque, a questo punto, non ci rimane fare altro che capire come “raggirare” questa situazione, se esiste un modo per trovare un affitto ad un prezzo accessibile o altro. Partiamo subito dal presupposto che, ovviamente, bisogna anche capire la zona. Ci sono dei luoghi in cui è più possibile trovare affitti a poco, dal momento in cui sono paesini poco abitati. Ma a parte quelli, ci sono anche ad esempio proprio dei quartieri dove potreste andare a vivere senza spendere una barca di soldi.
Vuoi andare a vivere da solo? Le soluzioni migliori per te
Il nostro Paese ha un mercato immobiliare molto particolare. Purtroppo è disomogeneo e questa è una cosa sotto gli occhi di tutti. Questo vuol dire che nello stesso paese ci sono davvero tante situazioni molto differenti tra loro: quartieri costosi che comunque sia sono molto richiesti, con agenzie immobiliari davvero in ogni dove, e oppure ci sono dei quartieri con prezzi bassissimi, eppure con delle case poco richieste. Per quale motivo? Chi vive nel nostro Paese vuole davvero spendere più soldi? Le cose non stanno assolutamente in questo modo.
Il motivo per cui esiste una disparità così tanto accentuata tra i mercati immobiliari delle diverse zone del nostro Paese è in modo particolare uno, ovvero i servizi. I quartieri che sono più richiesti sono quelli più vicini ai luoghi di lavoro, alle scuole o tanto altro. Insomma esiste un motivo se le persone cercano delle case in dei quartieri ben precisi. Infatti i quartieri meno richiesti sono quelli dove i servizi sono assenti o scadenti, che sono lontani dalle scuole e dagli ospedali, dai luoghi di istruzione e così via.
Vuoi comprare casa? Ecco quale zona dovresti scegliere
Per essere ancora più precisi, quindi, le migliori zone del nostro Paese in cui acquistare casa ma anche dove vivere sono quelle circondate da più luoghi. I centri cittadini sono presi d’assalto così come i quartieri periferici che sono molto attivi anche a livello culturale. Se invece vuoi proprio comprare una casa a poco prezzo in questo Paese dovresti scegliere le frazioni montane ma anche i piccoli paesi. In casi come questi puoi trovare anche delle case a meno di 25mila euro. Poi c’è Milano che ha dei prezzi davvero poco accessibili, proprio per questa ragione se vuoi risparmiare questa è una città da evitare.