L’estate è sempre più vicina. La fine delle festività pasquali ha scandito l’inizio di un periodo dedicato a sé stessi, per il recupero della forma fisica in vista delle giornate da trascorrere in costume.
E’ questo il momento giusto per conoscere un nuovissimo regime alimentare nato nel Regno Unito e composto da più fasi. Consentirà a chiunque segua la dieta di perdere peso in breve tempo, dicendo addio alla frustrazione del non vedere risultati immediati.
Con questo regime, si perdono 3 kg nella prima settimana: stiamo parlando della dieta chiamata Sirt. Prende il nome dalle Sirtuine, un gruppo di 7 proteine che apportano all’organismo diversi benefici: regolano la secrezione dell’insulina, riducono le infiammazioni e compiono un’azione positiva nel processo di eliminazione dei grassi. Vediamo come si articola una giornata con questa dieta e cos’è consentito mangiare.
Ogni dieta è diversa dall’altra. Alcune sono più drastiche, altre hanno meno impatto sull’organismo e sulle abitudini della persona. Quelle che conducono ad una perdita di peso veloce non possono essere seguite troppo a lungo per non rischiare di incappare in problemi di salute. Invece, quelle più blande e piacevoli non portano alla rinuncia del gusto del buon cibo e non presentano effetti collaterali se seguite più a lungo nel tempo.
In primavera possono essere adottati dei regimi alimentari che aiutino a perdere peso in modo ragionevole, senza far rinunciare al piacere di un bicchiere di vino rosso o ad un pezzetto di cioccolato fondente. E’ proprio tra questi che rientra anche la dieta Sirt, ideata da due nutrizionisti inglesi, Aidan Goggins e Glen Matten. Ha acquisito nel tempo la stessa popolarità della dieta paleo e della chetogenica, visti gli ottimi risultati che consente di ottenere.
Assicura la perdita di 3kg in una settimana, facendo leva su alimenti che attivano le sirtuine: le mele, il sedano, gli spinaci, il prezzemolo, i capperi, la cipolla rossa, l’olio d’oliva, le fragole e i mirtilli, per citarne alcuni. Anche caffè, vino rosso o cioccolato fondente sono ammessi, ovviamente con moderazione. Questi alimenti possono anche essere combinati in succhi da consumare nel corso della giornata: l’importante è non superare le 1000 calorie al giorno per i primi 3 giorni e le 1500 calorie al giorno nei quattro giorni successivi.
Parliamo dunque di una dieta ipocalorica che consente la perdita di peso grazie ad un taglio delle calorie senza imporsi delle rinunce esageratamente drastiche. Come ogni altra dieta, è bene comunque seguirla sotto la supervisione di un nutrizionista, non protrarla troppo a lungo nel tempo e dedicarsi, nei giorni successivi, al consumo dei super alimenti in grado di attivare le sirtuine, in modo da non riprendere i kg persi.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…