Con queste piante rampicanti ho creato una cascata di colori in giardino

Quattro piante rampicanti per dare colore al giardino durante tutto l’anno. Queste sono le piante da scegliere se anche nella stagione fredda si vuole un giardino fiorito.

Chi lo ha detto che i giardini possono fiorire solo in primavera ed estate? Certamente le due belle stagioni sono il periodo dell’anno in cui le pianate danno il meglio di sé sia in termini di varietà che di colori e profumi. Tuttavia ci sono tipologie di vegetali che riescono a fiorire anche quando la stagione calda lascia il passo ai primi freddi; quando il sole cala prima e le ore di buoi cominciano a prevalere su quelle di luce.

L’importante è puntare sulle pianate perenni che abbiano la capacità quindi di resistere anche alle temperature più basse. Tra le tante presenti ne abbiamo selezionate quattro; si tratta di pianate rampicanti che permettono di creare vere e proprie cascate di colore in giardino. Ideali se si vuole coprire un pergolato o una colonna, in quanto hanno il vantaggio di crescere e fiorire in davvero poco tempo.

Piante rampicanti perenni, queste quella da scegliere per un giardino sempre perfetto

piante rampicanti perenni per il giardino
La Thunbergia alata è una delle piante rampicanti e perenni perfette per il giardino (SprayNews.it)

Quando si tratta di piante rampicanti perenne la scelta non dovrebbe far altro che ricadere, in particolare, su 4 specie diverse. Vediamole nel dettaglio.

Iniziamo dalla Thunbergia. Ne esistono due varietà: la alata anche detta Sussana dagli occhi belli, è la più piccola della due sorelle e cresce fino a 3 metri. Produce fiori piccoli sulle tonalità del bianco e giallo-arancio, è quindi perfetta per i balconi. C’è la Thunbergia grandiflora che cresce fino a 5 metri e dà fiori sulle tonalità del blu e del viola. È l’ideale per i giardini più grandi.

In entrambi i casi comunque parliamo di una pianta che necessità di un’esposizione al sole ombreggiata tendente alla luce, mentre il terriccio da utilizzare è quello per pianate acidofile. Le annaffiature devono essere regolari e abbondanti durante la bella stagione, a cui andrebbe aggiunta ogni 15 giorni la concimazione con liquido per piante da fiore.

Passiamo poi alle Campanelle o Ipomea. Si tratta della pianta perfetta per chi vuole fioriture abbondanti e colorate. Dal bianco al viola, ma anche porpora e rosa questa rampicante cresce fino a 3 metri. Ne esistono diverse specie, tra le tante segnaliamo la nottambula fatta di grandi fiori bianchi che si aprono al tramonto.

La pianta necessita di una buona esposizione al sole, non richiede un particolare tipo di terriccio va quindi bene quello universale. Le annaffiature devono essere regolari ma bisogna evitare i ristagni. Da aprile a settembre è bene concimare ogni 2 settimane con un liquido specifico per piante da fiore.

Dalla regina dei fiori alle zucche ornamentali

Proseguiamo con la Dipladenia. Originaria del Sud America questa rampicante regala 6 mesi di fioriture continue. I fiori sono a forma di imbuto e possono essere di colore giallo, rosa, rossi, albicocca e bianchi. È necessaria l’esposizione solare, ma attenzione alle ore più calde in questo caso è bene che abbia un po’ di ombra. La Dipladenia va rinvasata ogni anno con un terriccio per piante da fiore, mentre le annaffiature devono essere a giorni alterni da maggio a settembre. È concimarla ogni 10 giorni.

Infine le zucchette ornamentali. Grandi foglie e frutti che si trasformano anche in decorazioni per la casa. La Lagenaria ha bisogno di una posizione soleggiata e va seminata obbligatoriamente entro giugno. Il terriccio da utilizzare è quello per le piante da orto, mentre le annaffiature devono essere abbondati durante tutta l’estate. Per farla crescere al meglio è bene concimare ogni 20 giorni con un liquido per piante da fiore.

Gestione cookie