Con questo caldo preparo la crema di pomodori: porto una ventata di freschezza a tavola

Con questo caldo afoso preparo la crema di pomodori e porto una ventata di freschezza a tavola: devi assolutamente testarla.

Temperature che in molte città italiane sono arrivate a sfiorare i 40°, caldo insopportabile ed afa che, specie in determinate fasi della giornata, mozza il respiro. È l’estate: con i suoi pregi come la possibilità di beneficiare della compagnia del sole fino a tardi e dei bagni al mare, ma anche con i suoi – seppur trascurabili – difetti.

Se le temperature roventi proprio non dovessero fare al caso tuo, l’unica soluzione che ti rimane è quella di testare ricette fredde che ti preservino dall’accensione dei fornelli. Come questa squisita insalata fredda di ceci e tonno, ideale da essere consumata sotto l’ombrellone.

Se invece stai pensando di organizzare un apericena o un pranzo a casa tua, magari approfittando della bella giornata per sfruttare il tuo balcone o terrazzo, potrebbe esserti utile sfoderare la ricetta delle chips di melanzane che ti avevamo proposto in questo articolo.

Ancor meglio, però, sarebbe se tu ti cimentassi nella preparazione alla quale vogliamo avvicinarci quest’oggi. E che rispetta le due prerogative fondamentali quando si parla di bella stagione: stagionalità del prodotto e freschezza.

Crema di pomodori: mi salva le cene estive donandomi freschezza e gusto

salsa di pomodoro
Crema di pomodori secchi: la ricetta – Spraynews.it

Proprio così: sua maestà il re delle preparazioni estive è proprio il pomodoro. Si tratta dell’ortaggio per eccellenza della bella stagione, consumabile in tutte le versioni e salse. Per la crema di pomodori che vogliamo proporti oggi, però, ti sarà indispensabile procurarti dei pomodori secchi.

Nello specifico, ecco gli ingredienti che ti serviranno per la tua preparazione: due spicchi d’aglio, 70 g di pomodori secchi, 150 g di mascarpone, 100 g di yogurt greco, un lime, miele, salvia fresca, timo fresco, sale e olio. Ingredienti che, a primo impatto, non c’entrano nulla l’uno con l’altro. Ma che danno vita ad un connubio perfetto nella ricetta.

Comincia scaldando i due spicchi d’aglio in una padella con dell’olio di oliva. Abbi cura di schiacciare l’aglio e di aggiungere anche due rametti di timo e salvia freschi, in maniera tale che insaporiscano.

Nel mentre, procedi lavorando gli altri ingredienti con l’aiuto di un frullatore. Mescola yogurt greco, mascarpone, il succo del lime e gli spicchi d’aglio fatti rosolare in padella (ovviamente, una volta che si saranno raffreddati). Unisci, a questo punto, i 70 g di pomodori secchi, un cucchiaino di miele, sale e un filo d’olio, continuando a frullare fino a che la crema non risulterà liscia.

Crema di pomodori secchi, come usarla: ti svelo gli abbinamenti migliori

Di modalità per abbinare al meglio la tua crema di pomodori secchi ce ne sono infinite. Se desideri accompagnarla a dei crostini o a delle bruschette, non dovrai far altro che travasarla in un vasetto e lasciare che siano i tuoi ospiti a servirsi da soli.

La crema, inoltre, potrebbe essere un valido condimento da testare in un toast, magari a base di avocado e salmone, con una base di crema di pomodori spalmata sulla superficie del pane.

Infine, non tralasciare lo sprigionamento di sapori che otterresti, se solo la abbinassi a carni poco grasse come il pollo o il tacchino, o meglio ancora a delle fettine di arista di maiale. Versatile, fresca al palato, perfetta per allietare le tue cene estive.

Gestione cookie