Con questo trucco le patate non germogliano più e mi durano settimane

Conservare le patate non è in realtà un qualcosa di difficilissimo: con un semplice trucco, non germogliano più.

Tra gli alimenti più consumati al mondo, è quasi impossibile non prendere in considerazione le patate. Questi particolari tuberi hanno tantissimi punti di forza: in primis sono relativamente economici e non richiedono grossi esborsi. Raramente superano i 2 euro al kg: a causa dell’inflazione, anche il loro prezzo è comunque cresciuto. Sono poi facilmente reperibili: ormai tutti le vendono, dal fruttivendolo al supermercato, passando per il salumiere fino ad arrivare al piccolo market. Sono infine estremamente versatili: si prestano ad un numero incredibile di ricette e sono ingrediente base di diversi preparati.

Poiché oggi anche un’attività semplice come fare la spesa è diventata assai complessa, la maggior parte delle persone tende ad acquistare tantissime patate per avere delle scorte in casa. C’è però un grande problema: anche questi alimenti sono reperibili e dopo alcuni giorni potrebbero germogliare o (peggio) marcire. Nella giornata di oggi, quindi, vogliamo svelarvi un trucco per conservare le patate (qui vi abbiamo svelato invece un metodo straordinario per cuocere le patate).

Con questo trucco le patate non germogliano più

Patate conservare non germogliano
Tre patate – Spraynews.it

Conservare le patate non è un qualcosa di estremamente difficile: vi sconsigliamo però l’uso del frigorifero dal momento che le basse temperature e l’umidità non fanno di certo bene a tali tuberi. Mettetele in un lungo asciutto come un mobile che aprite raramente: ricordate però di non lavarle prima di posarle per non rischiare di farle marcire.

Ricordate di non lasciare le patate vicino alla frutta come mele, pere o banane: quest’ultime accelerano il processo di maturazione e quindi dopo pochi giorni vedrete subito i germogli. Potete inoltre congelare la patate, ma devono essere prima cotte: sbollentiamo per qualche minuto e fate raffreddare. Mettetele poi in un sacchetto per alimenti e lasciatele in freezer per non più di 12 mesi (qui per una ricetta per le patate al forno).

Patate: si possono mangiare quelle germogliate?

Prima di concludere l’articolo, vogliamo fornirvi una risposta al solito quesito: è possibile mangiare le patate germogliate? Se il tubero ha pochi germogli che sono anche piccoli, allora è perfettamente commestibile: tagliate la parte incriminata e usate tutto il restro. Se i germogli sono tanti, e superano il centimetro in volume, allora buttatela via.

Le patate germogliate contengono alcuni glicoalcaloidi come la solanina e la chaconina: in grosse quantità, queste sostanze possono essere tossiche per l’organismo. Presenti anche nella buccia, possono essere “eliminate” cuocendo perfettamente l’alimento.

Gestione cookie