Quali sono le possibili assunzioni all’Istat, domanda per partecipare alla selezione e tutti i profili ricercati.
Inserire nel proprio curriculum professionale un’esperienza presso un ente prestigioso come l’Istat, è sicuramente un obiettivo da centrare per chi è alla ricerca delle prime opportunità di lavoro. D’altra parte svolgere un servizio in un ente così importante può rappresentare un successo anche per lavoratori di età più matura.
L’Istat sta ricercando personale da inserire nel Progetto Nazionale Dati attraverso una bando di selezione pubblica sulla base della valutazione dei titoli del candidato e di una prova scritta. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a martedì 31 ottobre. Quindi una buona occasione per chi intende lavorare presso l’Istituto nazionale di statistica. Ma vediamo i dettagli della selezione.
Lavorare all’Istat, quali sono i dettagli
Innanzitutto va indicato che il bando riguarda l’assunzione di 14 figure professionali per due profili distinti: 8 persone ricercate per il ruolo di collaboratore tecnico per enti di ricerca di VI livello professionale e 6 persone per il profilo di tecnologo del III livello professionale. In ambedue i casi i selezionati avranno un contratto a tempo determinato, della durata massima di 29 mesi e non oltre il 30 giugno 2026, con retribuzione dei relativi livelli professionali.
Il reclutamento coinvolge diplomati e laureati che abbiano maturato esperienza professionale nel settore di attività, con titoli di studio minimi e competenze indicate nei rispettivi bandi di selezione. In altre parole occorre avere un’esperienza attendibile negli ambiti professionali indicati dai bandi dei due profili. Oltre alle competenze lavorative specifiche per i due ruoli, serve avere una conoscenza base dell’inglese e dell’informatica.
Queste competenze saranno verificate in sede di prova scritta. Questa avrà la durata di 60 minuti e sarà formata da 48 domande a risposta multipla. Per superare lo scritto occorrono almeno 42 punti, mentre per i titoli professionali e di studio il punteggio massimo assegnabile sarà di 30 punti. Complessivamente la votazione massima sarà di 90 punti, 30 per i titoli e 60 per la prova scritta.
Per partecipare al bando occorre presentare domanda sulla piattaforma inPA, sulle pagine relative al concorso per tecnici e tecnologi Istat. L’accesso al sistema avviene dopo autenticazione attraverso Spid, Cie o Cns prevede la compilazione della domanda on line. Entro 15 giorni dalla prova scritta, saranno pubblicate sul sito dell’Istat e sul portale inPA il calendario e le modalità di esecuzione della selezione,.
Per conoscere l’esito della prova si dovrà verificare la sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di Concorso – Tempo determinato” sul sito istituzionale dell’Istat, nell’area dedicata a questa prova, oppure sul portale dell’ inPA, Dipartimento della Funzione pubblica.