Controlla in soffitta: i collezionisti stanno pagando quest’oggetto a peso d’oro

E’ opportuno controllare in soffitta, se possiedi questo oggetto speciale: i collezionisti lo stanno pagando a peso d’oro. Di cosa si tratta.

Gli oggetti di collezionismo rappresentano una fonte di interesse e apprezzamento per molti appassionati, e tra essi, alcuni oggetti sono particolarmente ricercati per il loro valore intrinseco e storico.

In molti potrebbero non immaginare che tra gli oggetti conservati in soffitta possano nascondersi vere e proprie gemme per i collezionisti, eppure, spesso, è proprio lì che si trovano le vere rarità, rivendute a peso d’oro in sede d’asta.

Gli oggetti di assoluto valore che fanno impazzire i collezionisti: controlla in soffitta. I dettagli

soffitta collezionisti oggetto peso d'oro
Soffitto di casa ottocentesca – Spraynews.it

Nell’ambito del collezionismo papale, ad esempio, esistono alcune medaglie commemorative che possono raggiungere valori sorprendenti, se rivenduti all’asta.

Uno di questi rari esemplari che potrebbe nascondersi in soffitta, datato 1978, celebra il breve pontificato di Giovanni Paolo I. Caratterizzata dal busto del pontefice e dallo Stemma Pontificio sul rovescio, questa medaglia, soprattutto se realizzata in oro, può valere un occhio alla fronte, ovvero fino a 2.800 euro, grazie al suo valore raro sul mercato degli oggetti di valore.

Altrettanto preziosa è la medaglia commemorativa dell’elezione di Giovanni XXIII nel 1958. Con il busto del papa e lo Stemma Papale sul rovescio, questa medaglia, se coniata in oro e conservata in condizioni ottimali, può raggiungere un valore inestimabile, pari addirittura a 4500 euro per un solo esemplare di Fior di Conio, grazie alla sua speciale rarità sul mercato e più nello specifico in sede d’asta.

Un altro oggetto di notevole interesse per i collezionisti, nascosto in soffitta: le caratteristiche

Tra gli oggetti di valore che si possono nascondere nel soffitto di casa si potrebbe rinvenire una terza medaglia di notevole interesse per i collezionisti.

Si tratta un esemplare coniato nel 2005 per commemorare l’elezione e l’insediamento di Papa Benedetto XVI. Anche questa, se realizzata in oro e mantenuta in perfette condizioni, può valere intorno ai 2.400 euro, a conferma piena del grande valore che alcuni oggetti preziosi di collezionismo possono assumere per gli appassionati del settore.

Dunque non resta che operare un controllo accurato nei posti più nascosti di casa, se non in soffitta, anche sulla base dei cassetti d’abbigliamento o nelle casseforti. E’ un esperimento da provare e che ne varrebbe davvero la pena ai fini del riempimento delle proprie tasche e del patrimonio personale.

Gestione cookie