Cosa+accade+al+tuo+corpo+se+ti+lavi+troppo%3F+Non+lo+immagineresti+mai
spraynewsit
/cosa-accade-al-tuo-corpo-se-ti-lavi-troppo-non-lo-immagineresti-mai/amp/
Attualità

Cosa accade al tuo corpo se ti lavi troppo? Non lo immagineresti mai

E’ importante essere a conoscenza delle conseguenze derivanti dall’abitudine di lavarsi troppo: in pochi immaginano ciò che può capitare

Quanto spesso ci si fa la doccia può esporci ad una serie di conseguenze che è bene sapere. In particolare, si tratta di problematiche che riguardano la salute della pelle che non bisogna assolutamente sottovalutare. A tal proposito, può essere interessante approfondire il risultato a cui è giunto un gruppo di ricercatori della Medical School dell’Università di Harvard.

Si tratta, difatti, di una ricerca che deve spingere ad una riflessione e ad aumentare la consapevolezza in merito all’abitudine di lavarsi troppo spesso. In pochi infatti sono a conoscenza di ciò che si rischia nel caso in cui si mette in atto quotidianamente la pratica in esame.

Lavarsi troppo, quali conseguenze comporta: strano a dirsi, ma è vero

In pochi sono a conoscenza del fatto che per bisognerebbe attenersi a delle regole specifiche per quanto concerne la propria igiene personale. In particolare, è importante sottolineare quelle che possono essere le conseguenze derivanti dall’abitudine di lavarsi troppo. Esiste, difatti, una frequenza ideale con cui farlo e dunque è assolutamente sconsigliato lasciarsi andare agli eccessi.

Lavarsi troppo può causare gravi conseguenze di salute – Spraynews.it

Molte persone, soprattutto in estate quando le temperature si fanno roventi, non possono fare a meno di concedersi una doccia rinfrescante. Il caldo eccessivo infatti finisce per farci sudare di più e dunque sorge spontaneo volersi liberare del sudore attraverso l’acqua. Quando si esagera la nostra igiene personale può essere esposta ad una serie di problematiche da non sottovalutare. Anche se, stando a quanto dicono gli esperti, non esiste una frequenza ideale da rispettare. Fare la doccia 2, 3 volte a settimana è più che sufficiente.

Per una buona igiene orale, inoltre, si consiglia di effettuare docce di breve durata e dunque di massimo 3, 4 minuti. In riferimento alla temperatura dell’acqua, questa non deve essere mai troppo calda. In caso contrario, infatti, si finisce per aggredire la pelle e alterare il pH.

Ad ogni modo, è importante allertare anche in merito ai pericoli di lavarsi troppo poco. Chiaramente, oltre al cattivo odore che può minare in maniera importante la vita sociale, bisogna fare attenzione all’insorgere di malattie. Queste sono favorite dalla proliferazione di germi patogeni sull’epidermide. Tra le altre conseguenze ci può essere la comparsa della dermatite neglecta che altro non è che un disturbo che colpisce la pelle. In particolare, si manifesta con macchie scure che sono il risultato dell’accumulo di sudore, pelle morta e olii.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Anna Pettinelli sostituita ad Amici? Al suo posto potrebbe arrivare una cantante

Anna Pettinelli sostituita nella prossima edizione di Amici di Maria De Filippi? Al suo posto…

2 mesi ago

Amici di Maria De Filippi, l’ex insegnante rivela con rammarico: “Costretta a lasciare”

Amici di Maria De Filippi, l'ex insegnante rivela con rammarico, a distanza di tutti questi…

2 mesi ago

Giorgia Meloni: la meta stellare della sua estate 2024

Giorgia Meloni, pronta a mettere da parte gli impegni di lavoro e ad occuparsi di…

2 mesi ago

Carlo e Diana: la foto profetica del loro rapporto risale a tanti anni fa

Re Carlo e Lady Diana, il colpo di scena che ha lasciato davvero tutti senza…

2 mesi ago

Uomini e Donne, il primo colpo di scena: cosa farà Ida Platano, le anticipazioni

Uomini e Donne, il primo colpo di scena della nuova stagione del programma: cosa farà…

2 mesi ago

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia, senza Perla: esplode il caos sui social

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia qualche giorno fa, senza Perla Vatiero: esplode il caos…

2 mesi ago