Da quasi 30 anni lo vediamo sempre accanto a Paolo Bonolis, ma cosa faceva Luca Laurenti prima del successo televisivo?
È la spalla di Paolo Bonolis da quasi 30 anni, e si presta sempre a simpatiche gag, facendo ridere il pubblico da casa. I suoi interventi sono sempre divertenti, e non sappiamo mai “se ci fa o ci è”. Nel corso degli anni, Luca Laurenti si è costruito un personaggio solido, autoironico, che gioca con i suoi difetti e le sue difficoltà. Questa spontaneità è stata l’arma segreta del suo successo.
Nato a Roma nel 1963, Laurenti sin da piccolo ha palesato le sue difficoltà di comunicazione, soffrendo di agorafobia, di balbuzie e di estrema timidezza, tutti disturbi risolti grazie alla passione per il canto. Il canto lo ha aiutato a combattere gli ostacoli, infondendogli coraggio. E grazie alla musica è riuscito a conoscere Paolo Bonolis, il quale gli ha dato l’occasione della vita. Ma cosa faceva Luca Laurenti prima di esordire in tv?
Conosciamo tutti il primo incontro con Bonolis. In effetti, è diventata celebre l’intervista del conduttore, di qualche anno fa, nella quale raccontava della presentazione di Laurenti al programma di Canale 5 “Tira e Molla”, andato in onda nel 1995. “Cercavamo qualcuno che sapesse cantare, a un certo punto entrò questo ragazzo con una busta di plastica del supermercato, si presentò con una vocina stridula… poi cantò un pezzo di Stevie Wonder e restammo sorpresi”.
Da quel momento, per Luca è iniziato un nuovo percorso, proprio come spalla di Bonolis. I due, da allora, hanno lavorato insieme in programmi come “Buona Domenica”, “Ciao Darwin”, programma ripreso più volte e ora arrivato all’ultima stagione, “Chi ha incastrato Peter Pan?”, “Il senso della vita”, “Striscia la notizia” fino al divertentissimo “Avanti un altro”.
A proposito di “Avanti un altro”, Ilaria Gallozzi è la nuova Bonas, ecco dove ha lavorato. La vocina stridula, la balbuzie, sembrano siano gag costruite, ma in realtà sono le stesse problematiche che Laurenti si porta dietro da quando è bambino. Quando canta, però, tutto cambia, tira fuori il vocione, e incanta il pubblico. È questo conflitto che ha stregato lo stesso Bonolis durante il primo provino. Ma prima del 1995, Luca che cosa faceva?
In realtà, “Tira e Molla” non è stato il primo contatto con la televisione. Già dal 1986, Laurenti collaborava con diverse emittenti tv locali, come GBR, e aveva preso parte in programmi tv quali “Provini” e “Dibattito!”. Era stato il conduttore televisivo Gianni Ippoliti a volerlo con sé, perché amico di suo padre.
Certo, in queste trasmissioni Luca non aveva ruoli di spicco, lavorava dietro le quinte, poi era arrivata la svolta nel 1992, approdando a Radio DeeJay. E da Radio DeeJay a Radio Capital, lavorando in compagnia di Amadeus. In realtà, è in questo periodo che ha conosciuto Bonolis, prima del popolare programma “Tira e Molla”, nel quale i due hanno cementato la loro amicizia.
I due, infatti, avevano già lavorato insieme nel game show pomeridiano “Urka!”, tuttavia, è da “Tira e Molla” che la coppia è diventata inseparabile. Inoltre, se negli anni ’90, Laurenti ha iniziato il suo percorso televisivo, diventando un personaggio di successo, negli anni ’80, prima di intraprendere la carriera nel mondo delle spettacolo, lavorava saltuariamente come animatore nei villaggi turistici.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…