Scopri la ricetta della torta salata perfetta per festeggiare l’Epifania. Questo piatto unisce semplicità e gusto.
L’Epifania, conosciuta anche come la festa della Befana, è l’ultima occasione per festeggiare le feste invernali e cosa c’è di meglio se non condividere buon cibo anche durante questa festività? Anche l’Epifania è un’occasione speciale per passare il tempo con i propri cari e condividere momenti di convivialità.
Per questa occasione ti proponiamo la torta “salata” per eccellenza: la focaccia della Befana. Si tratta di una torta salata che salata non è, infatti si tratta di un dolce tipico dell’Epifania, in grado di unire sapori autentici e tradizione.
Scopri la ricetta passo passo per preparare questa tipica torta dell’Epifania. Si tratta di un piatto semplice e gustoso, che ti consentirà di fare sicuramente un figurone per concludere la cena delle festività natalizie.
Torta salata dell’Epifania: semplice e gustosa
Ecco tutto ciò che serve per preparare la torta salata della Befana. Con questa ricetta non ti serviranno tanti ingredienti o una preparazione complessa.
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 1 cubetto di lievito di birra
- 180 gr di latte tiepido
- 70 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 2 uova
- 100 gr di canditi e uvetta
- Semi di 1 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorlo unito al latte (per spennellare)
- Granella di zucchero per decorare
- 1 fava bianca e 1 nera
Procedimento:
- Creazione dell’impasto aromatico: in una planetaria o in una ciotola, mescolare le varie farine, le uova, lo zucchero e il burro dopo averlo fuso. Aggiungere poi, lentamente, il latte in cui è stato sciolto precedentemente il lievito. Incorporare anche i semi di vaniglia e l’uvetta, dopo averla lasciata in ammollo e averla ammorbidita.
- Lievitazione: trasferire l’impasto in una ciotola ampia, coprirla e lasciarla lievitare nel forno spento con la luce accesa per un tempo di 2 ore. Dovrà raddoppiare il suo volume.
- Stesura dell’impasto: dopo che sono trascorse le due ore di riposo, stendere l’impasto in una teglia rotonda e formare 16 spicchi usando un bicchiere e un coltello. Nascondere la fava in uno di questi spicchi e arrotolare gli altri su loro stessi in modo da creare la tipica forma della torta.
- Cottura: sbattere un uovo insieme ad un po’ di latte e spennellare il fiore appena creato. Decorare anche con la granella di zucchero e infornare a 180 gradi per 30 minuti.
Ecco pronta la tua fantastica torta “salata” della Befana. Con questa ricetta tipica potrai festeggiare l’Epifania con gusto e stile. Conquisterai il palato di grandi e piccini e passerai momenti speciali con chi ami!