Esistono delle frasi, delle domande che sarebbe meglio non dire per non far sentire in imbarazzo chi le riceve
Essere single può essere una croce e una delizia allo stesso tempo. Quando si tratta di società, infatti, lo status di single produce, la gran parte delle volte, domande e anche spiacevoli illazioni.
C’è da dire che tutto dipende dalla scelta della singola persona. Ci sono casi in cui si è single per scelta e altri in cui le circostanze portano a trovarsi da soli. Nel primo caso, si tratta spesso di una decisione che preserva in qualche modo la propria vita privata in tanti suoi aspetti.
In effetti, si è più liberi di vivere il proprio tempo e il proprio spazio come meglio si preferisce. Quando invece lo status di single non è una scelta, ma una condizione subita, spesso si prova dolore e ci si sta abituando a una nuova routine.
In ogni caso, ci sono anche quelle mamme che si ritrovano ad essere single per scelta o per tutta una serie di vicissitudini. In questo caso, spesso, la situazione si complica ancor di più, perché si va incontro a tabù e domande, a volte davvero indiscrete.
Per evitare tutto questo, ci sono una serie di farsi che si dovrebbe sempre evitare di dire di fronte ad una mamma single.
Cose da non dire mai ad una mamma single
Certamente una delle cose da non fare mai in presenza di una mamma single, è quella di fare riferimento a quanto debba essere difficile con un figlio, organizzarsi per un appuntamento.
Questo ricorderà alla donna quanto sia complicato per lei dover incastrare tutto, rispetto ad altre donne che non si trovano nella sua condizione.
Anche fare riferimento al padre del bambino non è propriamente opportuno, in particolar modo se non c’è una grande confidenza. Motivo per cui sono da evitare domande su dove si trovi il padre o che fine abbia fatto.
Anche perché, chiedere una cosa del genere, significa che l’informazione non è stata condivisa con voi e dunque, probabilmente, la donna non avrà voglia di rispondere.
Un’altra cosa da non dire mai a una mamma single, è il riferimento all’assenza di un modello maschile per l’educazione del figlio. In effetti, un padre non è l’unica figura maschile che può circondare un bambino, ma ve ne sono tante altre che possono egregiamente fare da figura maschile.