Cosa succede al nostro cervello dopo una doccia gelata: tieniti forte e non spaventarti troppo

Scopri quali sono gli effetti di una doccia gelata sul nostro cervello. Alcuni sono davvero strepitosi.

Sempre più studi dimostrano che la doccia gelata sia in grado di apportare cambiamenti significativi al nostro organismo, aiutandoci a farci sentire più carichi ed energici, ma non solo.

Che si tratti di un’intera doccia (come fanno gli asceti che stanno anche ore sotto l’acqua gelata) o solo del getto finale, i risultati saranno così piacevoli che, freddo a parte, non vorrai più farne a meno.

Quali sono gli effetti di una doccia gelata

Lavarsi è una pratica quotidiana che porta a diversi cambiamenti. Dopo aver visto cosa succede se ci si lava troppo, siamo infatti in grado di parlare degli effetti della doccia fredda sul cervello. Un recente studio condotto dalla Bournemouth University nel Regno Unito ha analizzato i cambiamenti dei neuroni quando si fa la doccia fredda. Si tratta di uno studio svolto in piccolo e su solo 39 partecipanti ma che a va a sommarsi ai tanti altri svolti negli ultimi anni.

effetti della doccia fredda
Effetti della doccia fredda (spraynews.it)

Ciò che è stato rilevato e che dopo cinque minuti di acqua fredda i partecipanti avevano un aumento della frequenza cardiaca e del respiro e tutto a fronte di una mente più vigile e attenta. Ma non finisce qui. Sembra, infatti, che molti dei partecipanti si siano sentiti anche più ispirati e meno nervosi del solito. Al fine di comprendere meglio i motivi di tali cambiamenti, sono state eseguite anche delle risonanze magnetiche prima e dopo bagno o doccia freddi. E le stesse hanno riportato dei cambiamenti nelle connessioni cerebrali proprio in risposta allo shock termico.

Il detto di farsi una doccia gelata quando si è in stato confusionale, sotto shock o simile non è quindi affatto casuale. L’acqua fredda agisce sul cervello e mette maggiormente in connessione alcune parti del cervello facendole comunicare meglio tra loro. Si tratta quindi di una scoperta che non è nuova. Ma che va a dimostrare in modo più preciso come avvengono determinati cambiamenti e quali parti del cervello coinvolgono. Farsi la doccia fredda è quindi più che consigliabile all’interno di uno stile di vita sano.

Detto ciò è bene ricordare che ogni forma di shock, compreso quello termico, non è sempre indicata, soprattutto se si soffre di particolari patologie. Prima di agire è quindi sempre meglio chiedere un parere al proprio medico e iniziare, magari, un passo alla volta. Il modo più semplice è quello di fare una doccia normale (magari un po’ meno calda del solito) e concludere con qualche secondo di acqua più fredda. Con il passare dei giorni si potrà passare ad una temperatura sempre più rigida aumentando anche i minuti. In questo modo si arriverà al risultato in modo meno traumatico e senza inutili rischi.

Gestione cookie