Covid, il sintomo che differenzia la nuova variante: contagi in crescita, ecco come accorgersene

I contagi con il nuovo ceppo Covid BA.5 sono in crescita. Quali sono i sintomi da riconoscere per ipotizzare l’attacco del virus?

Il Covid è nuovamente mutato trasformandosi in una diversa variante. Si tratta secondo gli esperti di una sorella di Omicron chiamata Ba.5.

Lo scorso 5 maggio 2023 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la fine dello stato emergenziale legato alla diffusione del Coronavirus. Pian piano abbiamo ripreso una vita normale anche se non sarà mai come prima del 2020, quando il Covid è entrato prepotentemente nelle nostre vite segnandole indelebilmente.

I due anni e più di pandemia hanno destabilizzato, causato morti, ingenti danni fisici, danni all’economia e le conseguenze si fanno sentire ancora oggi. Fine dell’emergenza non ha significato la fine del Covid 19. Le varianti continuano a contagiare, a provocare decessi e ricoveri in ospedale. Lo scorso 27 agosto 2023 sono stati registrati nel mondo più di 770 milioni di casi e siamo arrivati a quota 6,9 milioni di morti dall’inizio della pandemia. Pirola, Eris, Arcturus, Kraken, Cerberus sono alcune delle ultime varianti dai sintomi simili e meno pericolose rispetto al virus originario. Da conoscere, però, una particolare caratteristica di BA.5, la sorella di Omicron.

Il sintomo che rende riconoscibile la nuova variante del Covid

BA.5 ha sintomi simili ad Omicron con mal di testa, naso che cola, starnuti, mal di gola, tosse persistente. Ma ci sono alcune differenze causate dai cambiamenti genetici nel virus e dalla risposta del sistema immunitario alle infezioni.

Variante Covid nuovo sintomo
Attenzione alla sudorazione notturna eccessiva – Spraynews.it

Il sintomo che caratterizza BA.5  è la sudorazione notturna. Un sudore notturno talmente elevato che rende umidi i vestiti e la biancheria da letto anche dormendo in una stanza fresca, con il ventilatore o il condizionatore. Naturalmente la sudorazione notturna può avere altre cause come la menopausa, bassi livelli di zucchero, ansia, uso di droghe o alcol. Se associata, però, agli altri sintomi del Covid dovrebbe far sospettare un contagio.

Il consiglio, dunque, è di rivolgersi al medico al fine di risalire alla reale causa dell’eccessiva sudorazione notturna. In questo modo si potrà procedere con la cura idonea ed evitare complicanze di salute. Ricordiamo che BA.5 è una variante molto contagiosa al pari di Omicron. Di conseguenza risultando positivi ad un tampone occorrerebbe mettere in atto tutte le misure precauzionali per evitare di contagiare altre persone. Per quanto riguarda la gravità della nuova variante Covid è inferiore rispetto ad Alpha e Delta ma sembrerebbe che il ceppo provochi più possibilità di reinfezioni successive.

Gestione cookie