Croazia%2C+con+l%26%238217%3Beuro+cresce+il+turismo+ma+aumentano+i+prezzi
spraynewsit
/croazia-con-leuro-cresce-il-turismo-ma-aumentano-i-prezzi/amp/
Viaggi

Croazia, con l’euro cresce il turismo ma aumentano i prezzi

In Croazia l’introduzione dell’euro ha rilanciato l’industria del turismo con una crescita del +12% di arrivi, ma ha fatto salire anche i prezzi. Ecco la situazione

L’adozione dell’euro da parte della Croazia, avvenuta a gennaio 2023, ha rilanciato il turismo aumentando notevolmente il numero di arrivi, ma ha portato anche a un notevole aumento dei prezzi, soprattutto per colpa dell’inflazione, uno dei più grandi svantaggi che ha portato l’adozione della moneta unica dell’Unione europea. L’inflazione, infatti, è a poco meno dell’8% e il potere di acquisto degli stipendi non regge. Vediamo la situazione completa.

Caos in Croazia per l’adozione dell’euro, il turismo cresce, ma i prezzi si alzano alle stelle

Un imprenditore turistico croato, intervistato sulla questione del turismo di quest’estate nel suo paese, ha dichiarato: “L’adozione della moneta unica ha reso tutto più facile per i turisti che arrivano dalla zona euro, i quali non devono cercare uffici di cambio, non devono controllare i tassi. Ma credo che per le persone che vivono qui sia stato un grande cambiamento. Stanno ancora cercando di adattarsi ai nuovi prezzi”.

Secondo i dati diffusi lunedì dal Ministero del Turismo croato, quest’anno più di 9 milioni di turisti hanno visitato il Paese balcanico. Si tratta di un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questa ha portato, per la prima volta, a un aumento delle entrate del settore turistico, le quali sono risultate essere superiori a quelle del 2019, prima dell’epidemia di coronavirus.

Immagine | Pixabay @gaffera – Spraynews.it

Ma, in questi mesi, dopo la conversione dalle kune croate in euro, la forbice dei rincari è aumentata, infatti i prezzi generali sono aumentati tra il 5 e il 20% rispetto a quelli precedenti.

I picchi riguardano anche i beni di prima necessità e gli alimentari, ma, seppure gli analisti non attribuiscano sempre in maniera univoca il rialzo dei prezzi all’effetto euro, il cambiamento è stato di grande impatto, e assolutamente non positivo, per i cittadini.

I generi alimentari nel paese dell’ex Jugoslavia hanno subito rincari fino al 30%, il mercato immobiliare ha registrato un +14% e il governo ha già ammonito più volte gli operatori economici minacciando di togliere una serie di sussidi e agevolazioni ai furbetti del cartellino prezzi.

I numeri raccontano di una realtà a due facce. Se da un lato dicono che l’indice generale dei prezzi dopo l’adozione dell’euro arretra, dall’altro alcuni settori registrano un boom dei prezzi. Gli alimentari ma anche il turismo: un boom, quest’ultimo che sembra legato a un a domanda assai sostenuta da parte dei vacanzieri.

Ma la situazione in Croazia ha come responsabile solo l’euro o c’è anche la speculazione di mezzo?

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Recent Posts

Anna Pettinelli sostituita ad Amici? Al suo posto potrebbe arrivare una cantante

Anna Pettinelli sostituita nella prossima edizione di Amici di Maria De Filippi? Al suo posto…

1 mese ago

Amici di Maria De Filippi, l’ex insegnante rivela con rammarico: “Costretta a lasciare”

Amici di Maria De Filippi, l'ex insegnante rivela con rammarico, a distanza di tutti questi…

1 mese ago

Giorgia Meloni: la meta stellare della sua estate 2024

Giorgia Meloni, pronta a mettere da parte gli impegni di lavoro e ad occuparsi di…

1 mese ago

Carlo e Diana: la foto profetica del loro rapporto risale a tanti anni fa

Re Carlo e Lady Diana, il colpo di scena che ha lasciato davvero tutti senza…

1 mese ago

Uomini e Donne, il primo colpo di scena: cosa farà Ida Platano, le anticipazioni

Uomini e Donne, il primo colpo di scena della nuova stagione del programma: cosa farà…

1 mese ago

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia, senza Perla: esplode il caos sui social

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia qualche giorno fa, senza Perla Vatiero: esplode il caos…

1 mese ago