Crostata di fragole, la faccio con la ricetta segreta delle mamme: è buonissima

Preparare la crostata di fragole secondo una ricetta segreta: sarà buonissima e apprezzata da tutti, adulti e bambini.

Il profumo di un dolce appena sfornato ha il potere di migliorare l’umore e lo stato d’animo delle persone, rallegrando anche le giornate che sembrano più difficili. Se poi questo dolce avrà il profumo dei frutti tipici della stagione riuscirà sicuramente a conquistare il palato di chiunque lo assaggerà. Questo è proprio il caso di una crostata alle fragole preparata secondo una ricetta segreta in grado di far felici adulti e bambini. Ecco come realizzarla.

La ricetta imperdibile per preparare una crostata alle fragole che profuma di primavera

Crostata di fragole
La ricetta per preparare una buonissima crostata di fragole – spraynews.it

La dolcezza e il profumo di un frutto rosso che con la sua comparsa ricorda a tutti l’arrivo della stagione primaverile. Questo è l’ingrediente principale della crostata preparata con uno dei frutti più buoni: le fragole. La confettura di fragole è perfetta per riempire dei cornetti fatti in casa appena sfornati, ma anche per farcire torte e crostate. Per realizzare la crostata alle fragole occorreranno per la frolla 300 gr di farina, due uova, 110 gr di burro, 110 gr di zucchero, 5 gr di lievito, una buccia di limone. Per il ripieno occorreranno invece 250 gr di ricotta, 250 gr di mascarpone, 200 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia, 400 gr di fragole.

Per prima cosa bisogna preparare la frolla. Si inizierà versando la farina in una ciotola, aggiungendo le uova, il burro, lo zucchero, il lievito, la scorza di un limone grattugiato. Impastare fino a ottenere un composto amalgamato. Avvolgere quindi l’impasto in una pellicola trasparente per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Preparare intanto il ripieno, amalgamando ricotta, vaniglia, mascarpone e confettura di fragole. Aggiungere lo zucchero a velo e lavorare fino a ottenere una crema omogenea. Lavare e tagliare le fragole a pezzettini.

Prendere l’impasto e stenderlo sulla carta forno. Farcire la crostata con la crema di fragole e ricotta. Disporre il dolce in una tortiera da crostata imburrata e metterlo nel forno preriscaldato a 180 gradi. Dopo circa una ventina di minuti, quando la crostata sarà dorata, sfornare e lasciare raffreddare. Aggiungere le fragole tagliate a pezzetti per decorare, e infine assaporare. Questa crostata sarà il dolce perfetto per la stagione primaverile.

Gestione cookie