Crostatine rustiche, non solo croccanti, mai fatte così: la ricetta è imbattibile, il gusto è sublime, e il profumo… indimenticabile!
Cucinare per le persone amate è un gesto d’affetto, e la ricetta di queste crostatine rustiche è da provare per la sua particolarità. Non serve essere degli chef provetti per prepararle perché la ricetta, oltre che ad essere velocissima, non prevede impasto, ma solo l’impiego di ingredienti genuini e facili da unire tra loro. E la croccantezza? È uno dei punti forti!
Al centro di queste crostatine rustiche c’è una sorpresa, ma di cosa si tratta? Mani in pasta, perché seguire tutti i passaggi è essenziale per garantirne il risultato. Ci sono due fasi da seguire, la prima concerne il ripieno. In questo caso, si consigliano alcuni ingredienti, ma se si è pratici si può osare con altre squisitezze.
L’obiettivo è realizzare delle crostatine rustiche con la croccantezza esterna e il cuore morbido, ma senza impasto. Ci si può riuscire solo e soltanto ponendo in essere questi trucchetti e non perdendo nessun passaggio. La bontà è garantita, nessun antipasto mancherà nella tavola di chi sperimenta delle preparazioni così uniche.
Crostatine rustiche, ricetta: ingredienti, passaggi e consigli, ecco come fare
Per prima cosa occorre stabilire quando preparare le crostatine rustiche, appunto in che occasione e a quale portata. È bene sapere che sono adatte sia per un antipasto prima di cena che per un pranzo con portate di carne. Senza dimenticare la possibilità di impiegarli per aperitivi e brunch più veloci e dinamici. Tutto è commisurato alle dimensioni. Infatti, se questa prelibatezza va preparata in versione “mignon” è perfetta per situazioni di buffet, ma se si prediligono forme più ampie, allora come contorno ad un secondo è la scelta giusta.
Gli ingredienti sono economici e facili da trovare. Servono 100 g di prosciutto, 80 g di provola affumicata, 80 g di mozzarella, 80 g di formaggio spalmabile per il ripieno. Mentre le 900 g di patate, i 60 g di parmigiano, altri 30 g di pangrattato, e le 3 uova per la crosta croccante. Seguono spezie e condimenti, prezzemolo q.b. e olio d’oliva. Alcuni aggiungono anche un pizzico di sale e pepe, ma dipende dal livello di salato e sapidità che gli si vuole conferire, dipende dai gusti personali.
Come iniziare? Dal ripieno! Tagliare gli ingredienti sopra elencati e unirli in una ciotola, e nel frattempo far bollire le patate in acqua salata per avere la base della crosta. Queste ultime vanno lessate e condite con prezzemolo, parmigiano, pangrattato e uova, amalgamare finché non si crea un composto omogeneo.
Creare delle sfere, scavare al centro, e aggiungerci il ripieno precedentemente realizzato. Come già detto, le dimensioni dipendono dall’intento. Quindi più sono piccine le sfere, minore sarà la grandezza delle crostatine. Al contrario, saranno più grandi. A termine di ciò spolverare con pangrattato e versare un filo d’olio. Le crostatine riposte nelle teglie vanno infornate a 200° per 30 minuti circa.