Volete cucinari piatti vegani per stupire gli amici, ma non sapete da dove iniziare? Ecco alcuni influencer che possono aiutarvi nel vostro intento
La cucina vegana è un mondo sempre più in crescita e in continua espansione, con un numero sempre maggiore di persone che ci si avvicinano, pur rimanendo, in moltissimi casi, onnivore. La gastronomia vegana esclude cibi di provenienza animale e i loro derivati; non solo carne e pesce, ma anche latticini, uova e miele sono esclusi da questa cucina. In molte ricette, quindi, si reinventa la tradizione sfruttando esclusivamente ingredienti di origine vegetale. Se anche voi volete iniziare a cucinare in modo vegano, ma non sapete come iniziare e quali ricette seguire, ecco la lista di alcuni influencer che possono aiutarvi.
Tutti gli influencer da seguire se ci si vuole avvicinare alla cucina vegana
Avvicinarsi a una cucina vegana, grazie a Internet, sta diventando sempre più facile. Per coloro che stanno iniziando a optare per una dieta di questo tipo, o semplicemente per chi vuole provare qualche ricetta vegana, oltre ai libri di cucina, ci sono numerose risorse online, tra blog, video su YouTube e profili Instagram, che offrono un supporto prezioso. Vediamo quali sono gli influencer migliori da seguire in questo senso.
Carlotta Perego – Cucina Botanica
Affascinata dalla cucina vegana, Carlotta Perego è la mente dietro Cucina Botanica. Conosciuta sui social per le sue ricette deliziose e rispettose degli animali e dell’ambiente, la food blogger e influencer vegana ha guadagnato notorietà sui social grazie al suo progetto. La ragazza ha abbracciato lo stile di vita vegano a diciannove anni per ragioni di salute. Dopo aver studiato cucina vegetale a Los Angeles presso la Matthew Kenney Culinary Academy, ha deciso di condividere ricette senza prodotti di origine animale. Tornata in Italia dagli Stati Uniti e divenuta un’esperta del settore, ha lanciato il sito Cucina Botanica nel 2018, estendendo la sua presenza anche sui canali social. L’obiettivo di Carlotta Perego è conquistare i suoi follower con la cucina vegana e uno stile di vita più salutare, offrendo consigli e ricette per un’alimentazione vegana e sostenibile. Come lei stessa insegna, la cucina vegana non è né triste né monotona, ma piuttosto ricca e piena di possibilità, ispirata dalla dieta mediterranea. Autrice dei libri “Cucina Botanica – Vegetale, Buona e Consapevole” e “Cucina Botanica – Vegetale, Facile, Veloce”, conta 925mila follower su Instagram, dove condivide aspetti della sua vita privata e del suo principale lavoro: semplificare le ricette per un’ alimentazione veg.
Andrea Capodanno
Andrea Capodanno conta ben 319mila follower su Instagram e circa 29mila su YouTube. Nato nel 1996, i suoi profili sono pieni di deliziose, originali e imperdibili ricette vegane. Maestro della cucina vegetale, si dedica a preparare piatti gustosi, facili e divertenti. Influencer vegano, è anche l’autore dei libri “Qualcuno ha detto… cucina vegetale?” e “Qualcuno ha detto… cucina vegetale? Ricette e consigli per mangiare naturale e con gusto”, in cui condivide la sua esperienza nella cucina vegana. La sua prima fan sembra essere la mamma, che ha sostenuto la sua scelta di adottare uno stile di vita sostenibile e rispettoso degli animali e dell’ambiente. Come dimostra sui suoi canali social, essere vegani non significa limitarsi a mangiare solo insalate, ma al contrario, permette di esplorare la fantasia culinaria, creando e gustando piatti sfiziosi con tutto ciò che il mondo vegetale ha da offrire.
Silvia Goggi
Silvia Goggi, nutrizionista con una prospettiva amica dei vegani, è seguita da 213mila follower su Instagram e circa 58mila su Facebook. Attraverso i suoi contenuti, la dottoressa Goggi guida i suoi seguaci verso la consapevolezza che è possibile adottare una dieta vegana per migliorare il benessere senza rinunciare al gusto. Esperta in Scienze dell’Alimentazione e Alimentazione Veg, è vegana e laureata in Medicina e Chirurgia dal 2012. Originaria di Bergamo, ha conseguito un master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana e, avendo competenze sia in Alimentazione Vegetale che nella gestione dell’alimentazione per bambini, offre consigli a coloro che desiderano adottare questo stile di vita anche per i propri figli.
Elena Savino – Cuori Veggie
Quando si menziona il mondo degli influencer vegani, è impossibile non pensare a Elena Savino, nota come Cuori Veggie. Su Instagram, vanta una seguito di ben 175mila persone. Elena ha fatto il suo ingresso sui social nel 2020 con un obiettivo preciso: promuovere la cucina vegana e cercare di far comprendere a tutti di cosa si tratta. Questa alimentazione sostenibile, rispettosa e colorata è parte integrante della dieta mediterranea, e offre una vasta gamma di ricette gustose e facili da preparare. In qualità di food influencer, Cuori Veggie ama reinventare piatti della tradizione italiana e internazionale, adattandoli per una cucina basata su ingredienti vegetali.
Mrs Veggie
Nota come Mrs Veggy sui social, Clarissa è laureata in Design della Comunicazione e appassionata di cucina vegana. Come graphic designer, il suo alter ego ha come missione quella di avvicinare più persone possibile alla cucina vegetale, dimostrando quanto sia facile adottare uno stile di vita vegan. Su Instagram conta ben 153mila follower, mentre su YouTube sono quasi 9mila e su Facebook quasi 15mila. Come spiega sul suo sito web, Mrs Veggy crede che mangiare vegetale sia un gesto positivo per sé stessi, gli animali e l’ambiente. La sua filosofia è basata sulla voglia di sperimentare e sulla curiosità, senza pregiudizi, per scoprire un mondo fantastico fatto solo di cose belle. Le sue ricette vegane sono semplici, utilizzano ingredienti spesso di stagione ed economici.
Una vegana fuorisede
Originaria del Veneto, Camilla ha deciso di trasferirsi a Milano per continuare gli studi, diventando ufficialmente una fuorisede. Come si sa, chi vive fuori sede spesso affronta sfide in cucina, con case in affitto poco attrezzate, risorse finanziarie limitate e pochi utensili a disposizione. Camilla cerca di risolvere queste sfide con ricette facili, veloci e soprattutto orientate all’antispreco, riducendo così il proprio impatto ambientale e risparmiando qualche soldo. Utilizza ingredienti comuni reperibili in qualsiasi supermercato e condivide idee per aperitivi creativi e cene con gli amici.
Annalisa Chessa – Little Vegan Witch
Annalisa Chessa, conosciuta come Little Vegan Witch sul web, è presente su Facebook e YouTube con circa 19mila iscritti, ma soprattutto si distingue come vegan influencer su Instagram, dove conta ben 146mila follower. Annalisa cerca di adottare uno stile di vita il più sostenibile possibile e condivide la sua passione per la cucina vegana attraverso la reinterpretazione di molti piatti tipici della cucina italiana e internazionale.