Un viaggio nella bellezza della natura, nella cultura, nell’archeologia, delizie alimentari, accoglienza calorosa tutto questo è Sicilia.
Se si potesse viaggiare per un anno intero, da Gennaio a Dicembre, dove vorresti andare? Certo il mondo è vasto e non è per molti avere la possibilità visitarlo tutto, ma immaginiamo per un momento che si potesse concentrare esperienze diverse in un unico posto. Impossibile? No!
Forse non tutti lo immaginano, ma nel nostro Belpaese sono tantissimi i posti da visitare, che meritano di una certa attenzione da parte dei turisti. Tra i tanti, c’è proprio la Sicilia. Ecco quali sono i 12 luoghi da vedere a tutti i costi dell’isola italiana.
All’Ovest della Sicilia ancora bellezza, cultura e relax
Se arrivi in aereo, quando ancora sei nei suoi cieli, senti una presenza magnetica, che ti scruta per capire se ti stai accorgendo della sua maestosa presenza che abbraccia tutta l’area di Catania e oltre, nella parte orientale della Sicilia, ti dà il benvenuto L’Etna, con i suoi 3357 mt. di altezza, il più alto vulcano attivo. Se vuoi omaggiare la “Muntagna” potrai con delle escursioni guidate, arrivare sino in cima al cratere principale e ammirare lo strano paesaggio marziano che si stende ai tuoi piedi, toccando con mano la forza della natura.
Catania e la sua provincia ci offrono una quantità di luoghi pregni di storia che coprono un ampio ventaglio di secoli e anche di curiosità mitologiche. Come per esempio ad Aci Castello, c’è la Riviera dei Ciclopi, da cui si dice che Polifemo gettò degli scogli contro la nave di Ulisse. Ancora, troviamo l’incantevole Acireale, la città delle 99 chiese, o Acitrezza, teatro dei malavoglia di Verga. Proseguendo verso Siracusa troviamo nel parco archeologico, il teatro greco, l’orecchio di Dioniso e la sua curiosa leggenda, Noto, la culla del barocco.
Spostandoci verso Messina, incontriamo ancora un concentrato di storia e bellezza architettonica e naturale con la città di Taormina, fondata dai Greci nel 358 aC., che ospita un teatro greco perfettamente conservato e con la particolarità di avere un fondale naturale che si affaccia sul mare, che lo rende assai suggestivo. Quando vorrai rilassarti, potrai scendere nello splendido mare blu e visitare la piccola isola ad essa legata da un istmo, Isola Bella. Per chi invece desidera passeggiare nella natura, dal 1993 è stato istituito il Parco Regionale dei Nebrodi con i suoi 86,00 ettari di estensione è la più grande area protetta della Sicilia.
Nella parte Occidentale, che appare più arida dal punto di vista della vegetazione, elenchiamo i luoghi più salienti, tralasciandone molti, ma non per questo meno interessanti. Incantevole è recarsi tra Febbraio e i primi di Marzo nella Valle dei Templi ad Agrigento, dove si può ammirare la fioritura dei mandorli immersi in un’atmosfera sospesa nel tempo, passeggiando tra templi dorici dell’antica Akragas, luogo riconosciuto patrimonio dell’Unesco. Dopo aver visitata la città che diede i natali a Luigi Pirandello e ad Andrea Camilleri, risalendo verso Trapani, incontriamo località più influenzate dalla cultura Araba, come ad esempio Marsala. Vicino troviamo a Mozia una delle più antiche saline, ancora attiva, sopra Trapani, possiamo salire ad Erice, un antichissimo borgo dalla cima del quale si può ammirare la caratteristica forma a falce di luna del golfo di Trapani.
Ancora, nel nostro viaggio alla scoperta delle meraviglie della Trinacria, troviamo Palermo e il maestoso Duomo di Monreale, dove rimarrete estasiati dallo sguardo severo ma umano del Cristo Pantocrator, esempio della maestria dei mosaici bizantini del XII secolo, che ornano tutto il Duomo.
Che dire ancora della bellezza di Cefalù e delle spiagge bianche di Mondello, dove spesso anche nei mesi invernali i palermitani possono tuffarsi, grazie alle temperature miti e al sole ancora caldo. Inoltre, i mosaici romani di Piazza Armerina (En) sempre patrimonio dell’Unesco dal 1997. Senza contare, dopo tutto questo cibo per l’anima, l’aspetto più prosaico delle prelibatezze del cibo, che potrete gustare sotto forma di infinite specialità culinarie di mare e di terra di questa splendida terra. Quindi per prossimi 12 mesi non prendete impegni, si va in Sicilia!