Con delle meravigliose piante puoi rendere il tuo giardino un vero spettacolo, questa la conoscono in pochi ed è davvero bellissima, ti svelo come prendertene cura.
Esistono tantissime tipologie di piante adatte all’ambiente esterno e soprattutto in questo periodo, in cui l’inverno è ormai un lontano ricordo, rendono il giardino spettacolare. Ce ne sono alcune colorate e splendide che donano un tocco in più di allegria e bellezza, io nel mio giardino ne ho coltivata una bellissima che in pochi conoscono, prendila anche tu e i tuoi vicini di casa proveranno subito invidia.
Non tutti la conoscono ed è davvero meravigliosa, però è importante sapere come prendersene cura nel modo più adatto affinché cresca sana e rigogliosa. Se ti piacciono le piante rampicanti questa farà proprio al caso tuo, con pochi e semplici consigli coltivarla sarà un gioco da ragazzi. Si tratta della pianta Solanum, l’hai mai vista? Di sicuro resterai incantato dalla sua splendida bellezza.
Questa meravigliosa pianta appartiene alla famiglia delle Solanaceae, tra quelle più apprezzate e utilizzate solo a scopo ornamentale trovi il Solanum jasminoides, Solanum capsicastrum, il Solanum rantonnetii e altre ancora, la loro bellezza di certo non passa inosservata. La tipologia ‘jasminoides’ può raggiungere i 7 metri di altezza ed è perfetta per creare delle splendide pareti verdi in giardino o sul terrazzo. I suoi fiori color malva sono incantevoli ed è una pianta che si adatta facilmente a varie condizioni climatiche, inoltre cresce rapidamente.
Il Solanum rantonnetii è noto anche come ‘albero dei fiori blu’, rispetto ad altre tipologie questa ha una resistenza minore al freddo ed è quindi più adatta a climi temperati. Per far crescere questi tipi piante in perfetta salute è importantissimo sapere come curarla nel modo giusto, la prima cosa che devi fare è scegliere il posto più adatto, devi sapere che prediligono luoghi soleggiati. Presta attenzione anche al terreno, che deve essere fertile e ben drenato. Il consiglio è quello di arricchirlo con concime a lenta cessione o compost, in questo modo la crescita sarà vigorosa e la fioritura abbondante oltre che splendida.
Molte varietà di questa bellissima pianta soffrono a causa del freddo, che potrebbe causare danni anche irreparabili quando le temperature sono inferiori a -5°C. In questo caso è più opportuno coltivarla in vaso per poterla spostare in un luogo protetto durante l’inverno. Se invece il clima della tua città è mite durante i mesi invernali puoi piantarla direttamente in terra, posizionala però in una zona esposta al sole per gran parte della giornata e che sia al riparo dai venti freddi.
Anche l’irrigazione gioca un ruolo fondamentale, questa non deve essere eccessiva ma regolare. Il Solanum risente moltissimo dei ristagni d’acqua, questi possono favorire lo sviluppo di fungine malattie. Specie durante la stagione di crescita la pianta potrebbe essere attaccata da malattie o parassite, controlla spesso in modo tale da intervenire in modo tempestivo. Con questi semplici ed utili consigli crescerà forte e rigogliosa e il tuo giardino sarà un vero spettacolo.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…