In alcune città i piccioni possono rappresentare un vero incubo, sono tanti e spesso popolano tetti e terrazze: come allontanare i piccioni dal balcone?
Ci sono città letteralmente assalite dai piccioni. Per quanto possano essere belli, questi volatili rappresentano anche un problema. Quando sono in numero eccessivo, sporcano, possono trasmettere virus e malattie, specie agli animali domestici, e inoltre fanno un baccano tremendo, soprattutto se decidono di stabilirsi sul tetto o sul terrazzo di un appartamento.
Se i piccioni hanno scelto di stabilirsi nelle vicinanze di casa, occorre risolvere il problema al più presto. Lasciarli stare significa dare loro la possibilità di creare nidi, di procreare, e quindi di comportare una lunga serie di problemi. Ovviamente, allontanare questi animali non significa fare loro del male. Tutti gli animali meritano rispetto, perciò il loro benessere deve essere di primaria importanza. Ma come agire?
Anche se non sono molto amati, in particolare nelle piazze centrali delle città, i piccioni sono volatili estremamente intelligenti e anche astuti. Inoltre, sono esseri socievoli, e amano stare tutti insieme e creare una sorta di gerarchia. Tra l’altro, si moltiplicano rapidamente. In città rappresentano un problema per i cittadini e per il decoro urbano.
Ma anche loro sono in pericolo, perché di certo non vivono bene tra l’asfalto, il cemento e lo smog, e spesso si fanno male alle zampette perché incappano in rifiuti di plastica, capelli umani, o addirittura finiscono schiacciati dalle automobili. Quali misure adottare per cacciare via i piccioni dal proprio balcone o terrazzo?
Sappiamo che ai picconi non piacciono i rumori e i movimenti, perciò una buona soluzione è quella di utilizzare campane di vetro, sonagli, girandole, da appendere alle ringhiere. Oppure, si può ricorrere ai fogli di alluminio e ai CD, i loro riflessi spaventano gli uccelli e li tengono lontani. O ancora, esiste il metodo della bottiglia. Altra soluzione prevede l’applicazione di finti rapaci in angoli strategici.
Statuette di corvi, ma anche di gatti, posizionate in punti del balcone, aiuta a scacciare i volatili. Essendo animali molto prudenti, questi staranno alla larga. Naturalmente, possiamo prendere anche alcune precauzioni per non farci invadere casa di pennuti. La pulizia del balcone è essenziale, non bisogna lasciare sporcizia in giro, e neanche residui di cibo.
In tanti utilizzano gli spuntoni di ferro per non far poggiare i volatili. In realtà, oltre che scomoda, questa soluzione è anche vietata in molti Comuni, perché rischia di fare del male agli uccelli, e non solo ai piccioni, ma anche ad altre specie. Se proprio si devono applicare questi dissuasori a spuntoni, meglio scegliere quelli in plastica, che non sono taglienti.
Altrimenti, si può ricorrere semplicemente all’utilizzo dell’aceto. Basta preparare una soluzione, mescolando un po’ di aceto con acqua calda, agitare per bene e vaporizzare nei vari angoli del balcone. L’odore pungente dell’aceto tiene lontani uccelli e insetti, così come l’odore di altri ingredienti naturali. Se i piccioni hanno già nidificato, bisogna portare pazienza e aspettare che i pulcini siano in grado di volare, senza distruggere il loro habitat o fare loro del male.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…