Dalla “corsa con la moglie” a quella con i cammelli, quali sono gli sport più strani praticati nel mondo?

Sport strani nel mondo ce ne sono a iosa. C’è, per esempio, chi alterna una sfida a scacchi con un round di boxe e chi fa correre delle forme di formaggio. Scopriamo insieme gli sport più curiosi.

Il mondo è bello perché vario. Un vecchio adagio che vale in diversi campi, compreso lo sport. Il nostro pianeta è, infatti, popolato da stranissime tradizioni, che riguardano anche la pratica sportiva. C’è chi corre… con le mogli e chi… con il formaggio, ma anche chi si prende a pugni e un attimo dopo si sfida a scacchi. O, ancora, sport che mischiano diversi altri sport e discipline tradizionali. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti…

Sport strani nel mondo: ecco i più curiosi

L’elenco, come detto, sarebbe infinito. Ogni Paese ha le sue stranezze e le applica anche allo sport. Noi abbiamo selezionato per voi alcune attività, le cinque più curiose:

Una gara di Cheeserolling
Immagine | Wikipedia @Dave Farrance – Spraynews.it
  • La corsa con la moglie: esiste sport più strano? Si svolge in Finlandia ed è nato per la precisione a Sonkjärvi, paese dove ancora oggi si tiene il più importante campionato di questo singolare sport. Si è diffuso a partire dagli anni ’90, ma era conosciuto già nell’Ottocento. Lo svolgimento è, di per sé, molto semplice. Gli uomini che vi prendono parte devono seguire un percorso con alcuni ostacoli portando per tutta la durata della gara la moglie sulle spalle. A rendere ancora più curiosa la competizione, i diversi metodi che i mariti mettono in campo per rendere la moglie maggiormente “ergonomica” ed adatta al trasporto. Divertente anche il premio finale: non si diventa soltanto campioni del mondo, ma si viene omaggiati da un quantitativo di birra pari al peso della consorte.
  • Cheeserolling: questa volta ci spostiamo in Gran Bretagna. Sulla collina Cooper, in Inghilterra, si svolge ogni anno la competizione più famosa di Cheeserolling. Anche in questo caso, lo svolgimento è abbastanza semplice. Dall’alto della colline viene lasciata cadere una forma di formaggio. I partecipanti alla gara devono inseguirla e tagliare per primi il traguardo. Il problema? La pendenza. Il formaggio può raggiungere i 130 km/h, gli uomini, invece, possono cadere rovinosamente. Non sono insoliti, per questo, infortuni di vario genere. Impossibile individuare con certezza l’origine di questo sport. Qualcuno parla di origini romane, altri vanno ancora più indietro.
  • Fireball soccer: si tratta di uno sport diffuso in alcune regione dell’Indonesia ed è, esattamente, ciò che immaginate leggendo il suo nome. Chiamato in lingua locale Sepak Bola Api, viene solitamente giocato per celebrare l’inizio del Ramadam. Le regole sono quelle del calcio, ma si gioca con una noce di cocco infuocata. Non solo: i partecipanti devono seguire, nei giorni precedenti, una specifica dieta e dei rituali religiosi.
  • Chess-boxing: in questo sport si uniscono forza bruta e intelligenza. I partecipanti alle competizioni, infatti, si sfidano su due livelli. Alternano incontri di boxe con sfide a scacchi. Chi vince? Il primo che manda Ko l’avversario in una delle due competizioni.
  • Corsa dei cammelli: si corre in auto, in bici, in moto, a piedi, persino con una donna sulle spalle: perché non correre con i cammelli? Ecco, ad Alice Springs, in Australia, si tiene la Camel Cup.
Gestione cookie