Stai valutando se abbandonare flaconi e fustini in cambio del detersivo alla spina? Ecco se conviene o meno questa scelta
Lo spreco deve essere bandito dalle nostre abitudini. Abbiamo già sprecato preziose risorse del Pianeta fino a oggi ed è il momento di fare le scelte giuste, per quello che riguarda il cibo e l’acqua, ma anche riguardo alle sostanze chimiche che immettiamo nell’ambiente. Tra i prodotti di comune utilizzo, i quali inquinano molto, ci sono i detersivi.
Questi già inquinando di per sé, essendo chimici, ma ad aggravare ciò ci si mettono anche le confezioni. Molte aziende in tal senso si stanno muovendo per ridurre l’impatto ecologico, ma intanto noi nel nostro piccolo possiamo fare delle scelte ponderate per accelerare il processo.
Tutti i prodotti alla spina sono effettivamente utilissimi: da quelli alimentari alle bevande, passando per i detersivi appunto. La convenienza economica è scontata, ma non è da meno la riduzione dello spreco di carta, plastiche e altri materiali provenienti dall’utilizzo dei classici flaconi.
È pur vero che, al giorno d’oggi, quando si va in un supermercato si trovano prodotti con packaging creati con materiali biodegradabili o, comunque, provenienti da materiali di riciclo. In tal caso, però, l’abbattimento è parziale rispetto alla scelta di utilizzare quelli alla spina. Inoltre, comprare alla spina significa comprare il giusto, cioè che ci serve in un certo lasso di tempo. Altro vantaggio di questo metodo è sicuramente il risparmio. Non avendo un marchio, i prodotti non sono gravati dalle spese per la pubblicità e il marketing quindi vengono a costare molto meno degli altri.
Il contenitore che utilizzeremo per comprarli potrebbe rimanere lo stesso per tantissimo tempo o addirittura potremmo usare il vetro. Il modo migliore per acquistarli è sicuramente on-line, c’è un sito www.sfusitalia.it dove troviamo tutti i negozi che vendono prodotti alla spina, mettendo la nostra città ci verrà dato l’elenco di tutti i punti dove vengono commercializzati. Ci sono anche siti specifici come www.tuttidetersivi.it che ci aiutano a trovare quello che cerchiamo più rapidamente. Il risparmio in genere è del 30/40%, ma sicuramente è anche alto il beneficio per il Pianeta.
Questa stessa pratica si potrebbe adottare anche per il rifornimento dell’acqua, di bevande in generale e anche di cibi come cereali da colazione.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…