Attualità

Detersivo alla spina: è davvero conveniente? Ecco cosa devi sapere prima di acquistarlo

Stai valutando se abbandonare flaconi e fustini in cambio del detersivo alla spina? Ecco se conviene o meno questa scelta

Lo spreco deve essere bandito dalle nostre abitudini. Abbiamo già sprecato preziose risorse del Pianeta fino a oggi ed è il momento di fare le scelte giuste, per quello che riguarda il cibo e l’acqua, ma anche riguardo alle sostanze chimiche che immettiamo nell’ambiente. Tra i prodotti di comune utilizzo, i quali inquinano molto, ci sono i detersivi.

Questi già inquinando di per sé, essendo chimici, ma ad aggravare ciò ci si mettono anche le confezioni. Molte aziende in tal senso si stanno muovendo per ridurre l’impatto ecologico, ma intanto noi nel nostro piccolo possiamo fare delle scelte ponderate per accelerare il processo.

Detersivi alla spina? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere

Tutti i prodotti alla spina sono effettivamente utilissimi: da quelli alimentari alle bevande, passando per i detersivi appunto. La convenienza economica è scontata, ma non è da meno la riduzione dello spreco di carta, plastiche e altri materiali provenienti dall’utilizzo dei classici flaconi.

I detersivi alla spina sono un aiuto per l’ambiente – Biopianeta.it

È pur vero che, al giorno d’oggi, quando si va in un supermercato si trovano prodotti con packaging creati con materiali biodegradabili o, comunque, provenienti da materiali di riciclo. In tal caso, però, l’abbattimento è parziale rispetto alla scelta di utilizzare quelli alla spina. Inoltre, comprare alla spina significa comprare il giusto, cioè che ci serve in un certo lasso di tempo. Altro vantaggio di questo metodo è sicuramente il risparmio. Non avendo un marchio, i prodotti non sono gravati dalle spese per la pubblicità e il marketing quindi vengono a costare molto meno degli altri.

Il contenitore che utilizzeremo per comprarli potrebbe rimanere lo stesso per tantissimo tempo o addirittura potremmo usare il vetro. Il modo migliore per acquistarli è sicuramente on-line, c’è un sito www.sfusitalia.it dove troviamo tutti i negozi che vendono prodotti alla spina, mettendo la nostra città ci verrà dato l’elenco di tutti i punti dove vengono commercializzati. Ci sono anche siti specifici come www.tuttidetersivi.it che ci aiutano a trovare quello che cerchiamo più rapidamente. Il risparmio in genere è del 30/40%, ma sicuramente è anche alto il beneficio per il Pianeta.

Questa stessa pratica si potrebbe adottare anche per il rifornimento dell’acqua, di bevande in generale e anche di cibi come cereali da colazione.

Diana Martinese

Recent Posts

Il fungo Quercetto di Bosco Mar protagonista del piatto dello chef Circiello su Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento dal forte significato…

5 ore ago

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

1 settimana ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

4 settimane ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

1 mese ago

Capelli crespi o danneggiati? Svelato il trattamento giusto per te!

Il botox capillare non ha alcuna correlazione con il botulino, ma rappresenta un trattamento innovativo…

1 mese ago

Aperto a Lanuvio il centro di aggregazione giovanile presso la Parrocchia Santa Maria Maggiore

Un nuovo spazio per i giovani della comunità A Lanuvio, nasce un'importante iniziativa dedicata ai…

1 mese ago