Se devi ancora prenotare le vacanze, aspetta prima di prendere qualunque decisione: ecco il periodo in cui dovresti assolutamente evitare di partire.
È sufficiente che le temperature si alzino di qualche grado e che le giornate si allunghino per esser colti da una voglia irrefrenabile di vacanza. Che è anche voglia di prendersi una pausa dalla routine, fatta di intenso lavoro, scadenze da rispettare e appuntamenti in agenda che sembrerebbero non terminare mai.
In Italia, così come all’estero, le mete da visitare sono pressoché sterminate. Per quanto concerne la Penisola, siamo certi che non hai mai sentito parlare della “porta fiorita dell’Italia”. Si tratta della cittadina di Ventimiglia, che data la contiguità col confine francese funge proprio da varco per entrare nel Bel Paese.
Prenotare le vacanze estive, ciò premesso, non è soltanto una questione di scegliere la meta adatta. Ci sono, infatti, importanti implicazioni per quel che concerne i prezzi. La stragrande maggioranza dei turisti di questa fase storica ha necessità di risparmiare, puntando su mete low cost e possibilmente “all inclusive”.
Ed è proprio su quest’ultimo fronte che, tramite l’articolo corrente, cercheremo di darti una mano. Suggerendoti, cioè, i periodi dell’anno in cui sarebbe meglio fissare un viaggio, e quelli che, all’opposto, andrebbero evitati come la peste.
Stai organizzando un viaggio? Non partire in questo periodo: prezzi allucinanti
È vero, spesso e volentieri le differenze di prezzo che riguardano le nostre vacanze le fanno le mete che scegliamo. Una recente indagine condotta congiuntamente da Assoutenti e dal Centro di formazione e ricerca sui consumi ha infatti evidenziato un incremento medio del 19,6% dei costi, rispetto al 2023, per ben 37 località balneari prese in considerazione nel mese di agosto.
Il binomio mare-alta stagione, pertanto, è quanto di più sfavorevole esista in tema di vacanze estive. Da un lato, le spiagge più gettonate e richieste dalla clientela turistica fanno lievitare i prezzi, indipendentemente dai servizi che prendiamo in considerazione: dalla ristorazione alle strutture ricettive.
Dall’altro, la fine di luglio e la prima metà di agosto sono da sempre le settimane peggiori in cui scegliere di andare in vacanza. Sia per l’affollamento in cui rischieresti di incappare, sia per motivi legati al prezzo.
Una regola, pertanto, l’abbiamo stabilita: se non vuoi rischiare di vedere il portafoglio svuotarsi, evita di pianificare il tuo prossimo viaggio in questa data. Ma qual è, allora, il periodo migliore per fare le valigie e partire alla scoperta di luoghi magici?
I vantaggi del viaggiare a giugno: scegli questo mese per la tua prossima vacanza
Per l’anno corrente potrebbe ormai essere tardi. Se tuttavia volessi giocare d’anticipo ed organizzare già le tue vacanze per il 2025, giugno non potrà che rivelarsi il mese perfetto in cui godere di rilassanti e piacevoli soggiorni, senza la calca e i sovrapprezzi tipici dei mesi centrali della stagione.
Secondo il presidente di Assoutenti Gabriele Melluso, pianificare le vacanze a giugno ti consente di risparmiare fino a picchi del 25%. Questo perché, come già specificato, i costi di alberghi, servizi e trasporti tendono ad essere di gran lunga più contenuto rispetto a luglio e ad agosto.
Considerazioni, quelle appena esposte, di cui non potrai non tener conto in previsione della tua prossima vacanza. Specie se non fossi da solo a viaggiare, ma con l’intera famiglia al seguito.