Dici addio a calcare e sporco: ti svelo come avere il lavandino pulito e come nuovo con poche mosse che ti faranno risparmiare fatiche e tempo.
Dopo aver effettuato le varie pulizie domenstiche che facciamo tutti i giorni, molte volte i risultati che ci aspettiamo non valgona la fatica e il tempo che abbiamo impiegato. In particolare ci ritroviamo spesso a dover combattere con il calcare e lo sporco ostinato del lavandino. Ma oggi voglio svelarvi alcuni trucchi che vi faranno tornare il lavabo come se fosse nuovo.
Il calcare in particolare è molto difficile da eliminare, e infatti in molti tendiamo ad usare prodotti chimici spendendo una fortuna che oltretutto possono essere dannosi per la nostra salute e quella della nostra famiglia. Quindi per rimuovere il calcare e le macchie fastidiose possiamo utilizzare soluzioni semplici, efficaci e soprattutto naturali.
I depositi di calcare oltre ad essere antiestetici possono danneggiare i rubinetti e le superfici del nostro lavandino, rendendo l’acciaio in particolare opaco e pieno di graffi. Per fortuna con questi trucchi che svelerò non ci sarà bisogno di spendere cifre esorbitanti per riuscire a liberarci del calcare, basterà usare i prodotti giusti ed economici, ma soprattutto naturali. Vediamo insieme quali sono i metoti e prodotti da usare.
I trucchi per eliminare il calcare e lo sporco dal lavandino
Uno degli alleati più potenti per rimuovere il calcare dal lavandino in acciaio è senza dubbio l’aceto bianco. Ma come bisogna applicarlo sulle superfici macchiate e piene di calcare? prima di tutto dobbiamo riscaldare leggermente l’aceto bianco, ma senza farlo bollire. Poi imbeviamo un panno nell’aceto riscaldato e applichiamolo direttamente sulle macchie.
A questo punto lasciamo agire l’aceto bianco riscaldato per circa 30 minuti, ma se ci rendiamo conto che le macchie sono particolarmente ostinaste, allora possiamo lasciare che agisca per più tempo. Togliamo il panno e sciacquiamo con acqua calda, e poi subito con un panno pulito asciughiamo bene tutte le superfici per ottenere un effetto brillante.
Un’altro rimedio naturale che possiamo utilizzare per eliminare il calcare è il limone. Questo è ottimo per pulire e disinfettare, non lascia aloni e non danneggia le superfici. E’ semplicissimo, per prima cosa tagliamo il limone a metà, poi strofiniamolo direttamente sulle zone da trattare, lasciamolo agire per circa 20 minuti e infine con una spugna strofiniamo delicatamente e poi sciacquiamo bene e asciughiamo.
Non ci crederete, ma anche il cetriolo e i pomodori maturi sono ottimi alleati contro il calcare. Tagliamo un cetriolo a fette spesse, strofiniamo sulle parti interessate, lasciamo agire per circa due ore e poi sciaquiamo e asciughiamo con un panno pulito. Per i pomodori maturi il procedimento non cambia, tagliamo i pomodori, li strofiniamo sulle zone da trattare e infine sciacquiamo.
Per ultimo ma non meno efficace, è sicuramente il bicarbonato di sodio. E’ molto semplice, mescoliamo in un recipiente il bicarbonato di sodio con acqua creando una pasta. A questo punto possiamo apllicare il prodotto sulle macchie di calcare e lasciare agire per 30 minuti. Dopo aver sciacquato bene ed asciugato noteremo che il nostro lavandino è come nuovo.
Con questi piccoli trucchetti e prodotti naturali non ci saranno più sprechi di tempo, soldi e soprattutto rispetteremo l’ambiente. Il mio consiglio è comunque quello della prevenzioni, quindi ogni volta che usiamo il lavandino dobbiamo subito pulirlo e asciugarlo, in questo modo eviteremo la formazione del calcare, aloni e macchie ostinate.